Il successo delle Yamaha Pacifica è da anni, anzi, da decenni sotto gli occhi di tutti. La serie 612 ha segnato un grande traguardo, innalzando ancora di più l’asticella della qualità anche grazie a componenti selezionate dai migliori produttori al mondo, decisamente più performanti di prodotti “designed” di non ben nota fattura.
In queste nuove release, la Pacifica 612VIIFMX sfoggia un top in acero fiammato con finitura Fired Red, mentre la Pacifica 612VIIX è disponibile in Matte Silk Blue, Teal Green Metallic e Yellow Natural Satin.
Ricordiamo poi quali sono le caratteristiche principali di queste chitarre: il body è in ontano, nel caso del modello FMX sormontato da un top impiallacciato in acero fiammato.
Il manico (avvitato) è in acero con profilo a “C” e ospita una tastiera in palissandro a 22 tasti. Il capotasto è un ottimo Graph Tech TUSQ, che insieme alle meccaniche Grover autobloccanti assicura una grande stabilità dell’accordatura.
Anche le sellette del ponte sono in Graph Tech TUSQ, altra caratteristica di ottimo livello per questo strumento. Il ponte, in particolare, è un vibrato Wilkinson VS50.
Venendo alla parte più interessante, ossia l’elettronica, abbiamo una configurazione pickup HSS comandata da un selettore a 5 posizioni.
I magneti sono degli ottimi Seymour Duncan Custom 5 TB-14 e SSL-1.
L’humbucker al ponte consente alla chitarra di coprire praticamente qualsiasi territorio sonoro con calore e corpo, mentre i due single coil forniscono timbriche più chiare e nitide senza ovviamente farsi mancare il classico “punch” rotondo in posizione manico.
Attraverso un push-pull è possibile splittare l’humbucker e avere quindi a portata di mano un panorama di suoni davvero vastissimo.
Il resto dei controlli prevede un master volume e un master tone.
“La serie Pacifica è stata originariamente progettata con il nostro custom shop di Los Angeles per i musicisti che necessitavano di funzionalità e prestazioni premium“, ha affermato Dave Miner, Product Marketing Manager delle chitarre elettriche di Yamaha Guitar Group.
“I modelli Pacifica 600 continuano quella tradizione con hardware di qualità e una gamma crescente di finiture, in modo che i musicisti possano raggiungere la perfezione nel suono e nello stile.“
Per maggiori informazioni collegatevi subito al sito ufficiale Yamaha.
Aggiungi Commento