“Where wonder begin“, ovvero dove inizia la meraviglia, chiaramente quella della musica. Quando parliamo di meraviglia intendiamo in senso letterale, quello stupore negli occhi di un bambino che per la prima volta mette le mani su uno strumento, spinge un tasto o una corda, ne ascolta il suono.
Quel panorama di sensazioni che si apre quando riesce a fare il primo semplice accordo o a suonare le note che una dietro l’altra formano una melodia.
Far scattare la scintilla nel modo giusto, quando si parla di primi passi nell’arte musicale e di bambini, è un processo delicatissimo e Yamaha, un brand che da decenni è leader nel campo di prodotti educativi (e divertenti!), propone quest’anno la tastiera elettronica EZ-300.
Tasti luminosi
Si sa che oltre a stimolare il senso dell’udito e del tatto, è importante anche solleticare la vista dei più piccoli, sede della loro primaria istintività e curiosità.
Per questo la EZ-300 offre l’illuminazione dei tasti, in modo che esercitarsi e suonare sia molto vicino a un’esperienza ludica, oltre avere dei riferimenti visivi che aiuteranno la memoria e l’apprendimento.
Si può suonare in due in contemporanea sulle due parti – destra e sinistra – della tastiera, con l’illuminazione che guiderà lungo il percorso dei brani, anche senza saper leggere la musica.
L’EZ-300 è dotato di una funzione che suona in automatico l’accompagnamento appropriato (ritmo + basso + accompagnamento di accordi), che si può controllare semplicemente suonando le note fondamentali o gli accordi con la mano sinistra.
Suonare le canzoni preferite
Altro tassello importante per stimolare “l’innamoramento” è quello di far suonare ai bambini le loro canzoni e melodie preferite.
La EZ-300 comprende ben 202 canzoni integrate, con successi popolari e brani famosi che avrete sicuramente già sentito: canzoni pop, canzoni per bambini, classici e altro ancora.
Potranno divertirsi a suonare insieme alla melodia o semplicemente ascoltarla in modo automatico. Inoltre, è possibile utilizzare l’EZ-300 con il computer per aggiungere altri brani preferiti.
Si può scegliere tra due modi di suonare gli accordi: “Smart Chord“, che permette di suonare gli accordi con un solo dito, o “Multi“, che permette di suonare gli accordi normalmente, con tutte le note corrette.
Smart Chord permette di suonare gli accordi con tecniche semplificate che aiutano la performance.
La funzione Arpeggio consente di creare frasi ritmiche automatiche che cambiano in base agli accordi che si suonano. Suonando un accordo la funzione Arpeggio creerà automaticamente una varietà di frasi interessanti e dinamiche utilizzando le note di quell’accordo. È un modo rapido per ottenere un aiuto “professionale” per la performance.
Tanti suoni autentici
Il motore sonoro della EZ-300 non è affatto un “giocattolo”, ma è quello di uno strumento vero e proprio, contenente un totale di 622 suoni di strumenti incorporati (Voices). Sono incluse speciali voci “Live”, che presentano campioni reali registrati da un pianoforte a coda, archi e ottoni.
Inoltre, c’è la funzione Touch Response che permette di controllare il volume in modo espressivo grazie alla forza con cui si premono i tasti, aiutando a familiarizzare con le dinamiche della musica.
Il DSP integrato offre un’ampia varietà di effetti per migliorare il suono e rendere le prestazioni ancora più dinamiche e divertenti. Inoltre, quando si selezionano determinate voices (con le impostazioni DSP consigliate), l’effetto DSP viene applicato automaticamente all’elemento principale della voce.
Connessioni all’avanguardia
Chiunque abbia esperienza con i bambini sa quanto essi siano ricettivi con le nuove tecnologie, soprattutto quelle dei dispositivi mobile. Pur ovviamente con le dovute limitazioni che un genitore sa bene come gestire, questo è assai importante e la EZ-300 non si tira certo indietro, dando la possibilità di migliorare la pratica musicale grazie alla connessione a uno smart device e all’uso dell’App “Rec’n’Share”, che permette di registrare audio e video insieme alle canzoni della libreria musicale e poi condividere le performance con il mondo.
Quest’ultima feature è ovviamente ancor più gradita agli adolescenti un po’ più grandicelli.
Sempre parlando di tecnologia, il display LCD è intuitivo e di facile lettura, e dispone persino di un velocity meter (misura del tempo impiegato per passare da un tasto premuto a uno che non lo è ancora) che consente di vedere istantaneamente quanto forte o dolcemente si sta suonando la tastiera.
Il Song Book
Il Song Book, ovvero gli spartiti dei brani, include le partiture dei brani integrati e fornisce anche suggerimenti per le lezioni con immagini, glossario e altro ancora. È possibile utilizzare il Song Book insieme alla funzione “Keys to Success” o come tabella degli accordi quando si suona con la funzione Smart Chord.
Il Song Book si può scaricare a questo link.
Registrare la propria performance
Potete registrare la performance con la sola pressione di un tasto e controllare rapidamente i risultati della vostra pratica. Un sistema utilissimo per risentire il suonato e capire meglio cosa migliorare o anche per registrare una propria composizione!
Per maggiori informazioni consulta ora la pagina ufficiale di Yamaha.
Aggiungi Commento