HomeMusica e CulturaAscoltare Musica - HI-FI & ConsumerNuove testine Audio Technica per giradischi ad alte prestazioni
AT-ART9X

Nuove testine Audio Technica per giradischi ad alte prestazioni

L'evoluzione della testina AT-ATR9 di Audio-Technica ha portato alla nascita di due nuovi modelli AT-ATR9XA e AT-ATR9XI.

LAT-ART9XI sostituisce l’ATRT9, la nuova testina è dotata di uno speciale stilo Special Line Contact montato su un cantilever in boro.
È la cartuccia Moving Coil di punta di Audio-Technica.

La sigla ‘“ART” del modello sta per Audio-Technica Reference Transducer, il “I” suffisso sta ad indicare Magnetic Core anche detto IRON core: questo traduttore è un componente utilizzato solo nelle cartucce premium.
Il circuito magnetico appositamente progettato vanta una tensione di uscita di 0,5 mV (1 kHz, 5 cm / sec), per una riproduzione dinamica in grado di cogliere anche le sfumature più delicate.
Il montaggio della cartuccia su portatestina avviene tramite dei fori filettati e senza l’utilizzo di dadi.

L’AT-ART9XA è una cartuccia a doppia bobina mobile con un nucleo non magnetico e uno stilo Shibata montato su un cantilever in boro.
Il nucleo non magnetico è anche chiamato nucleo AIR, quindi il numero di modello ha “A” come suffisso.

Questa testina premium con nucleo non magnetico offre caratteristiche superiori alle cartucce Moving Coil con nucleo magnetico più comunemente utilizzate. I fonorivelatori a nucleo non magnetico non presentano, infatti, distorsione magnetica, consentendo un timbro naturale e un campo sonoro preciso.
L’AT-ART9XA presenta un’armatura della bobina di nuova concezione con una tensione di uscita di 0,2 mV (1 kHz, 5 cm / sec).

Come premesso nel titolo sono testine destinate ad essere usate con giradischi e preamplificazioni ad alte prestazioni e anche il loro costo le pone nella fascia di un’utenza esperta, anche se il prezzo di listino di 1290 dollari (più o meno la stessa cifra col cambio in euro) non le rende comunque un frutto da cogliere solo per pochi eletti, ma per chiunque stia per compiere il passo verso l’ottimizzazione del suono analogico di elevato livello.

Audio-Technica è un marchio distribuito da Sisme.