Dario Chiazzolino, unico chitarrista del poker d’assi odierno, è uno dei maggiori esponenti del nuovo jazz a sei corde italiano. Sia per l’Umbria Jazz Festival che per l’inglese Top Jazz è stato meritevole del titolo “Best Guitar Player”.
Classe ’85, Dario può vantare già all’inizio della sua discografia un importante progetto come Principles Sound, con gli ex membri dei famosi Yellow Jackets, cioé Bob Mintzer, Russel Ferrante e Jimmie Haslip.
Dario ha registrato 8 album come leader e 12 come sideman, con artisti del calibro di Dave Liebman, Taylor Egsti, Andy Sheppard, Billy Cobham, Aaron Goldberg, Russel Ferrante, William Kennedy, Rick Stone, Felix Pastorius, Julio Barreto, Dominique Di Piazza, Antonio Faraò, Willie Jones III e Harvey S.
La sua base musicale è un ottimo terreno di studio soprattutto per chi ama i tempi fuori dall’ordinario (11/8).
Tom Kennedy è una vera e propria leggenda del basso, la cui opera si può ascoltare al fianco di Dizzy Gillespie, Dave Weckel, Mike Stern, Al DiMeola, gli Steps Ahead, Lee Ritenour, Bobby McFerrin e tantissimi altri artisti di altissimo livello.
È stato riconosciuto come uno dei migliori bassisti acustici ed elettrici sulla scena del jazz e della musica contemporanea negli ultimi decenni.
La sua backing track è “Altitude”, buon divertimento!
Tetsuo Sakurai è un bassista di origini giapponesi membro della fusion band Casiopea tra il 1976 e il 1989, nonché del gruppo Jimsaku insieme ad Akira Jimbo tra il 1990 e il ’98.
Attualmente ha la sua band con cui ripropone i classici del leggendario Jaco Pastorius. In oltre 40 anni di carriera Sakurai ha messo il suo basso su ben 48 dischi, più 4 video didattici e 7 live.
La sua base musicale è “the Invisible Way”.
Chiudiamo con un altro italiano, Luca Angelici, bassista professionista che ha suonato con Ron, Paolo Vallesi, Alejandro Escovedo, Gang, Federico Mecozzi, A. Morricone, Miami & The Groovers e molti altri.
È noto anche per aver creato nel 2013 #BASSYOURLIFE, un canale YouTube dedicato alla didattica del basso elettrico che offre lezioni settimanali, interviste e recensioni.
La sua base è “Hallelujah Man”, brano tratto dall’album The Ghost King dei Miami & The Groovers.
Vi ricordiamo che il progetto #MarkWorldArtistsBackingTracks è una creazione di Marco De Virgiliis, fondatore dei marchi Markbass e DV Mark i cui endorser sono tutti coinvolti nel donare gratuitamente una quantità (e qualità) di backing track senza precedenti.
Aggiungi Commento