Il Super Bowl di quest’anno ha nuovamente abbraccciato una serie di prodotti Shure per portare l’audio di qualità agli oltre 100 milioni di spettatori in tutto il mondo. Con un minor numero di fan presenti fisicamente in loco a causa delle restrizioni COVID-19, gli spettatori hanno sicuramente potuto ascoltare con maggiore enfasi e precisione l’audio sul campo di gioco.
Shure ha giocato un ruolo chiave nell’intera gamma di attività della domenica del Super Bowl.
Il Super Bowl TikTok Tailgate prevedeva un concerto dal vivo di Miley Cyrus, che ha utilizzato il microfono Shure 565SD Classic Unisphere® Vocal. Questo microfono dinamico unidirezionale a doppia impedenza è diventato famoso per il suo utilizzo a Woodstock. Nel pre-partita sul palco sono saliti anche gli ospiti Billy Idol e Joan Jett, che hanno usato capsule KSM9 collegandosi al sistema Axient® Digital Wireless.
La poetessa Amanda Gorman, famosa nel mondo per la sua apparizione alla cerimonia di giuramento del nuovo Presidente Biden, ha recitato una poesia originale prima della partita davanti all’iconico microfono Shure Super 55 Deluxe Vocal Microphone.
Per la partita, il capo arbitro Carl Cheffers ha indossato un sistema costruito su misura da ATK/Audiotek, utilizzando una coppia di microfoni lavalier subminiaturizzati TwinPlex™ TL47 e due bodypack Axient Digital Wireless con ricevitori configurati per Quadversity™ e Frequency Diversity.
Quadversity è una tecnologia brevettata che sfrutta quattro ingressi RF simultanei per alimentare un singolo canale. In ambienti RF “ostili” come il Super Bowl, Quadversity aumenta la stabilità del segnale e può estendere l’area di copertura del microfono.
La Frequency Diversity utilizza una frequenza secondaria simultanea come back-up nel caso in cui la primaria sia compromessa, dando ancora più protezione nelle applicazioni mission critical.
Jack Bowling, Super Bowl Game Stadium FOH Engineer per ATK/Audiotek, ha utilizzato i lavalier TwinPlex TL47 per gli arbitri negli ultimi tre Super Bowl, così come nelle partite dei L.A. Rams e dei L.A. Chargers. “La qualità del suono dei TwinPlex è esattamente ciò di cui abbiamo bisogno e ha la durata necessaria per questo sport“, ha detto Bowling. “Ha funzionato in modo affidabile tutte le volte che ho lavorato con loro“.
Sia Eric Church che H.E.R. hanno sfoggiato i microfoni palmari Axient Digital Frequency Diversity rispettivamente per l’inno nazionale e “America The Beautiful”.
“ATK/Audiotek ha collaborato a lungo con Professional Wireless Systems per progettare e distribuire questi sistemi wireless al Super Bowl“, ha detto Gary Trenda, Lead RF Technician per PWS. “PWS ha richiesto i sistemi digitali Axient da quando sono diventati disponibili e, date le nostre precedenti esperienze con queste apparecchiature, è stata una decisione facile quella di distribuirle di nuovo per il Big Game di quest’anno. Siamo fiduciosi nelle prestazioni di Axient Digital in ambienti RF imprevedibili. La Frequency Diversity e la Quadversity ci danno l’affidabilità di cui abbiamo bisogno per i sistemi audio wireless più critici durante lo spettacolo“.
CP Communications ha fornito alla CBS Sports i microfoni palmari Axient Digital Frequency Diversity con capsule KSM8 e i trasmettitori bodypack AD1 con capsule microfoniche TwinPlex, nonché i microfoni da indossare per gli spettacoli in studio pre-partita della CBS.
CP ha anche supportato la trasmissione della partita della CBS Sports fornendo ulteriori microfoni TwinPlex le per catturare l’audio sul campo. La qualità naturale del suono, il basso rumore e la costruzione dei cavi high grade sono solo alcune delle ragioni per cui TwinPlex è presente nella partita NFL più importante dell’anno.
“Abbiamo sfruttato la caratteristica Quadversity del sistema Axient Digital di Shure, che altre aziende non hanno, implementando un sistema RF su fibra (RFoF) per migliorare la copertura in modo che chi è in onda possa spostarsi da un set all’altro senza cambiare hardware“, ha detto Michael Mason, presidente di CP Communications. “In questi tempi di sfide COVID, per CBS Sports era importante ridurre al minimo il contatto diretto e personale. Utilizzando il Quadversity e un approccio multizona abbiamo ottenuto proprio questo“.
L’annunciatore del Super Bowl, Alan Roach, ha utilizzato il microfono SM7B di Shure, uno dei microfoni per broadcasting più popolari sul mercato, in grado di offrire voci calde e fluide.
Per i microfoni wireless utilizzati per le attività di gioco, è stato implementato il software Shure Wireless Workbench® per monitorare tutte le apparecchiature. Con ambienti RF impegnativi e dinamici come il Super Bowl, Wireless Workbench fornisce la flessibilità necessaria per coordinare le frequenze nel tempo e nello spazio per ottenere la massima qualità sonora possibile.
“È sempre un onore per i nostri prodotti esibirsi su uno dei più grandi palcoscenici del mondo“, ha detto Rick Renner, direttore delle vendite U.S. Pro Audio di Shure. “Dallo spettacolo pre-partita, alla partita stessa, fino a molti degli spot pubblicitari nel mezzo, Shure fornisce vari componenti audio per portare i suoni di una delle più grandi notti dello sport ai fan di tutto il mondo.”
Aggiungi Commento