Da oltre 40 anni con il marchio HK i fratelli Hans e Lothar Stamer propongono prodotti all’avanguardia per musicisti e nel Pro Audio, rispondendo con tempismo e grande attenzione alle esigenze più recenti.
Condivide in pieno questa filosofia il PR:O MOVE 8 che a prima vista sembra un classico sistema attivo compatto con mixer incorporato con 4 ingressi e uscita stereo aux per inviare il mix a un altro impianto, magari quello residente del locale.
Chiara la serigrafia di 2 ingressi mic/line, uno per strumento e un ingresso AUX, con i controlli essenziali a portata di mano, anche nell’uso su treppiedi o come monitor da palco.
Il robusto cabinet in legno, a bassa risonanza, contiene un 8” e 1 driver da 1” con tromba conica da 70° x 70° e l’amplificazione in classe D da 60W fornisce ben 123dB di max SPL.
Ma la sua appartenenza alla generazione più recente è evidenziata da diverse soluzioni, iniziando dalla presenza di due spazi per batterie (con “hot swap”, ossia sostituzione anche durante l’uso del sistema) per fornire autonomia fino a 11 ore di funzionamento continuativo.
La MOVE 8 REMOTE APP, scaricabile gratuitamente da App Store e da Google Play, non serve solo per inviare tracce o come telecomando del sistema (tutte le operazioni possono essere effettuate in modo bi-direzionale sulla app o sui controlli analogici, anche se ovviamente le manopole non sono motorizzate) ma offre una serie di interessanti e utili funzioni aggiuntive rispetto alle possibilità di intervento dei controlli analogici.
Nella pagina SETTINGS ci sono le indicazioni di carica delle 2 batterie, il nome dell’unità connessa, lo STANDBY su 3 tempi e 9 scene, oltre il default, totalmente memorizzabili con tutti i parametri del mixer.
Altre funzioni esclusive dell’APP sono la possibilità di attivare il MUTE per i 4 canali, per il riverbero (utilissimo durante annunci e presentazioni) e per il Master, la possibilità di memorizzare 9 scene complete di tutti i parametri.
Infine, con il classico doppio click, tutti i parametri possono essere resettati.
Per l’uso come impianto per karaoke o in sala prove il canale 4, che ha controlli remoti anche per alti e bassi, ha un’efficiente (e musicale!) funzione vocal cancellation che insieme al transpose (fino a 6 semitoni sopra e sotto la tonalità della traccia, con regolazioni indipendenti per gli ingressi AUX IN e Bluetooth) offre buone performance e consente utili prove a tutti.
Ah, ai cantanti è offerta anche l’utile funzione Feedback cancellation per i microfoni collegati ai canali 1 e 2.
Ai chitarristi è offerto un interessante simulatore di altoparlanti con scelta fra tre iconici driver per chitarra Celestion: Greenback, Alnico Blue e Vintage 30, e oltre al riverbero sono disponibili tre effetti specifici, ossia tremolo, chorus e flanger, con parametri memorizzabili Rate e Depth.
Cosa dire? HK ha fatto di nuovo centro con un sistema economico di qualità e molto versatile, ideale per locali (anche come sorgente per l’impianto residente), sala prove, feste, DJset, musicisti e service, in particolare quando non si ha a disposizione una sorgente di corrente elettrica, ma si ha lo stesso l’esigenza di un suono potente e di qualità, con alta intelligibilità del parlato e del cantato…
I test sono stati condotti rispettando tutte le normative anti-Covid con la collaborazione di Michele Germani e Davide Di Marco, venuti uno per volta (ci teniamo molto alla nostra pellaccia) in studio.
Aggiungi Commento