HomeStrumentiChitarra - DidatticaScale pentatoniche dirompenti alla Eric Johnson

Scale pentatoniche dirompenti alla Eric Johnson

Bentrovati per la nostra quarta puntata delle PentaPillole, la serie dedicata alle possibili tecniche di “pronuncia” da applicare alle nostre scale pentatoniche.

Questa è una PentaPillola atipica! Nelle precedenti puntate infatti ci siamo abituati a prendere in esame una “cellula di base” che subito dopo andavamo a sviluppare dapprima in orizzontale (scorrendo diatonicamente attraverso le 5 “modalità” della scala pentatonica) e subito dopo in verticale, andando dunque ad analizzare cosa accade ad ognuna delle 5 diteggiature “standard”.

Ora ci occuperemo direttamente dello sviluppo verticale. La cellula che voglio mostrarti è un efficacissimo “gruppo di 5 note” (che si può utilizzare per dar vita a Fill e a Break al fulmicotone) e il suo effetto dirompente si manifesta appunto quando il gruppo viene inserito nel contesto di una diteggiatura, scorrendola da cima a fondo.

Prima di iniziare

Questo gruppo di 5 note nel video non comparirà però prima del minuto 3.04. Questo perché mi è sembrato utile fare prima una sorta di “excursus storico” del concetto di “Gruppi di Note”.
Così ti parlerò prima di “gruppo di 4 note” (strizzando l’occhio agli anni ’70 e al chitarrismo di David Gilmour) e poi di “gruppo di 6 note”, spostandoci una decina di anni avanti e analizzando una pronuncia molto presente nel playing di tantissimi Guitar Heroes di quegli anni. 

Sullo stile di Eric Johnson

Solo a questo punto entreremo dunque nel merito della nostra pillola, entrando nel concetto di gruppi di 5 note, che è un espediente che uso spesso e che ho iniziato ad apprezzare fin da quando mi sono imbattuto nello strepitoso playing di Eric Johnson, che ne è grande utilizzatore!
Come puoi vedere non ti propongo mai un lick pre-confezionato, ma ti fornisco sempre una cellula o un “modo di camminare” abbastanza neutro, di modo che poi tu possa andare a modellarlo a seconda delle tue esigenze, introducendolo naturalmente nel tuo playing.

Mi auguro dunque che questo materiale possa esserti veramente utile in quel bellissimo viaggio che è la ricerca della propria voce sullo strumento, viaggio a cui tutti siamo chiamati.

>>> Esercitati sulla backing track <<<

Segui Luca Galeano su:

>>> VAI ALLA PUNTATA PRECEDENTE <<<