Stiamo parlando di due strumenti LTD, uno dei quali signature, che condividono la forma del body ma che differiscono in svariati particolari anche se a prima vista non si direbbe, “particolari” a dir poco visto che si tratta di componenti importanti e che non si trovano così spesso in circolazione.
MH-1000 Evertune
Proprio uno di questi componenti è il ponte Evertune, oramai da diversi anni un riferimento per chi desidera una chitarra sempre accordata anche appena tirata fuori dalla custodia.
Il concetto alla base di questa tipologia di ponte è quello di compensare la tensione applicata alle corde con un’apposita molla, che viene calibrata durante il setup della chitarra.
Ogni selletta è controllabile singolarmente su 3 posizioni, dalla modalità classica a ponte fisso a quella totalmente compensata nella quale i bending vengono annullati, il che può sembrare un controsenso per noi chitarristi, ma pensate a quando in studio di registrazione dovete doppiare chitarre ritmiche al riparo da microdifferenze di accordatura tra una take e l’altra, oppure alla precisione richiesta da certe accordature dropped nelle ritmiche.
C’è ovviamente anche la modalità che invece permette tutti i bending, ma garantendo sempre un precisissimo ritorno in tune delle corde.
In foto in colorazione Dark Brown Sunburst, la chitarra è disponibile anche in Snow White e See Thru Black che però montano pickup differenti.
Si tratta di un esemplare della serie LTD Deluxe, uno strumento che quindi può anche finire nelle mani di un professionista e che si trova nei negozi a meno di 1500 euro.
Il body è in mogano con top in acero fiammato e un generoso binding che si ritrova anche sulla paletta.
Anche il manico (set-thru) è in mogano con tastiera in ebano (Macassar), parliamo quindi di legni di ottima selezione, in cui le tinte sonore corpose e scure del mogano vengono compensate da quelle più chiare e definite delle altre essenze.
Il profilo del manico è sottile ad U, i tasti sono 24 XJ in acciaio inossidabile.
Passando all’elettronica, abbiamo due pickup humbucker attivi marchiati EMG, per la precisione un EMG 60TW-R al ponte che ha la possibilità di essere splittato tramite push-pull, e un EMG 81 al manico.
Il tutto è controllato da un selettore a tre vie, un volume e un tono (Push-Pull).
L’hardware, di colore nero, ha come particolare saliente il ponte Evertune suddetto, mentre le meccaniche sono delle Grover.
JM-II Black Shadow Burst
Come abbiamo anticipato, questo è uno strumento signature, dedicato a Josh Middleton, l’acclamato chitarrista delle band Progressive Metal/Metalcore Sylosis e Architects.
La LTD Josh Middleton Signature Series JM-II offre un corpo in ontano con top in acero quilted, un manico (avvitato) in tre pezzi in acero roasted con un profilo a forma di U extra-sottile.
Sul manico poggia una tastiera in ebano Macassar con 24 tasti in acciaio inossidabile extra-jumbo.
I componenti della JM-II includono un set di pickup Fishman Fluence Modern Humbucker (AlNiCo al manico e ceramico al ponte), con controllo push-pull per lo split delle bobine.
Sul lato hardware offre meccaniche autobloccanti LTD e un ponte Gotoh TOM incassato con design string-thru-body.
Anche questa chitarra si trova ad un prezzo di circa 1500 euro.
Gli strumenti ESP/LTD sono distribuiti in Italia da Mogar Music.
Aggiungi Commento