Poco meno di un mese fa vi abbiamo presentato il progetto Get Loud Session, sfornato da una triplice collaborazione, quella tra Luca La Morgia (Get Loud Studio), Nico Malaspina (Grizzly Collective) e Gaetano Conti (Solidsteel).
L’obiettivo di questa joint-venture è stata quella di creare contenuti audiovisivi-musicali memorabili in grado di durare nel tempo!
>>> Scopri di più su Get Loud Session nel nostro articolo di presentazione <<<
Alex Uhlmann, una grande voce dal Lussemburgo all’Italia
Come nella scorsa puntata, in cui avevamo assistito alla bellissima performance di Marianne Mirage, ci troviamo oggi di fronte a un musicista cantautore e polistrumentista.
Alex Uhlmann è un artista che ha già conquistato molto nella sua pur giovane carriera, ha lasciato il segno in tutta Europa portandosi a casa dischi d’oro e di platino in Italia, premi musicali nel Regno Unito e altri importanti riconoscimenti.
Fa il deejay occasionalmente per l’AC Milan ed è attualmente è il direttore musicale di “The Voice”.
Dopo aver vissuto a Londra, Parigi, Bologna, Berlino e Milano, può tranquillamente affermare di aver visto e vissuto molto. Durante il suo viaggio europeo, non solo ha potuto sviluppare ulteriormente le sue capacità, ma ha anche lasciato notevoli impronte con la sua musica.
Nato in Lussemburgo, ha iniziato una carriera come giocatore di tennis quando era giovane e ha partecipato a diversi tornei in tutto il mondo. Ma Alex si è presto rivelato un “tuttofare“. In giovane età ha imparato a cantare e a suonare il pianoforte e la chitarra. Con il tempo ha scambiato il campo da tennis con le sale di prova e le sale da concerto.
Essendo un fan del Britpop, Alex è stato attratto dal Regno Unito e quindi si è trasferito a Londra quando aveva 18 anni per immergersi nella musica. Ha acquisito molta esperienza suonando nei numerosi locali musicali della capitale inglese ogni volta che poteva.
Con la stessa attitudine che gli ha permesso di avere successo nelle partite di tennis da adolescente, Alex ha avuto rapidamente successo anche con la sua musica, ad esempio con l’album di debutto Tourist In Your Own Town della sua band indie rock londinese Friday Night Hero, con cui ha vinto un Indie Music Award come “Best UK Live Act”.
Oppure come cantante della band italiana e di fama internazionale, i Planet Funk, il cui album The Great Shake è stato certificato disco d’oro.
Nel corso di tre anni, Alex ha suonato più di 200 concerti live in tutta Europa con i Planet Funk, compresi spettacoli come al Gran Premio di Formula 1 di Monza, allo Stadio Olimpico di Roma e un tour in Russia.
Dopo diversi progetti di band e collaborazioni (ad esempio attualmente con la leggenda dei DJ David Morales), Alex Uhlmann si è affermato ulteriormente come cantautore, cantante, produttore e DJ, e ora anche come artista solista.
Nel 2021 è il momento di un nuovo capitolo: il suo primo EP da solista è uscito a febbraio, l’album successivo arriverà verso la fine dell’anno, compreso – Coronavirus permettendo – un tour europeo come headliner.
Iscrivetevi e restate collegati a tutti i canali principali di Get Loud Session:
Aggiungi Commento