La novità in questione ha preso il nome di Digbeth ed è la nuova serie di prodotti per l’amplificazione del basso elettrico annunciata recentemente dal brand.
La linea è stata sicuramente pensata per andare incontro al più ampio numero di necessità possibili: lo testimonia la presenza di due amplificatori a testata, un combo, tre cabinet e un preamplificatore a pedale. Bando alle ciance dunque, diamo un’occhiata nel dettaglio.
Laney Digbeth DB500H, una testata che impressiona
La punta di diamante della linea è questa testata da 500 watt che sembra voler far incontrare il vintage e il moderno in tutto e per tutto.
Dotata di due canali, FET e TUBE, i quali sono separati ma miscelabili; l’equalizzazione a tre bande con medi regolabili è rafforzata dal controllo Tilt, il quale fornisce un’enfatizzazione o un taglio di determinate frequenze medie, utilissimo per aiutare il suono dello strumento a “sedersi nel mix”.
Non guastano le opzioni incorporate: ingresso cuffie con volume regolabile, DI con uscita XLR (attivabile pre e post equalizzazione), loop effetti, uscita accordatore e connettore footswitch per la selezione dei canali da remoto.
La compatta Laney Digbeth DB200H
Serve meno potenza ma anche meno ingombro? Questa versione replica in maniera pressoché integrale le caratteristiche della suddetta testata, ma in un formato ancora più compatto e garantendo comunque un rispettabilissimo apporto di 200 watt.
Tre cabinet per le grandi occasioni
Per una buona presenza sul palco servono casse all’altezza di ogni situazione: nella nuova linea ce ne sono tre modelli differenti che non temono la sfida degli stage più ingombranti.
Dalla 8×10 alla 2×12 passando per la 4×10, con potenze supportate che variano per dimensione dai 1200 ai 500 watt, i cabinet sono tutti equipaggiati con driver HH Black Label Ceramic, cui si aggiunge nelle due casse più piccole la presenza di un compression driver escludibile LaVoce DF10 da 1″.
Il combo Laney Digbeth DB200-210
Per chi invece preferisce le varianti combo, ecco l’opportunità di mantenere uno standard al livello delle suddette soluzioni stack. L’amplificatore in questione garantisce una potenza di 200 watt ed è equipaggiato con due coni HH Blue label da 10″, affiancati dal LaVoce Compression Driver da 1″.
Tutto questo replicando in maniera fedele la configurazione di opzioni e controlli delle due testate della linea.
Laney Digbeth DB-PRE, tutto ai tuoi piedi
Infine si è pensato anche a chi preferisce avere tutto questo a portata di piede. Il preamplificatore presenta la stessa configurazione canali degli ampli: quindi FET e TUBE, con annesso Drive e attivabile separatamente.
Al fianco del controllo Tilt abbiamo in questo caso un’equalizzazione a quattro bande; sul retro del pedale sono presenti l’uscita cuffie, un ingresso aux per riprodurre da un dispositivo esterno e l’immancabile uscita DI in formato XLR.
I prodotti Laney sono distribuiti in Italia da Mogar Music.
Aggiungi Commento