Tom Morello sta per pubblicare il suono nuovo disco e per l’occasione ha pensato di chiamare “un paio di amici” per suonare una cover di uno dei brani più famosi della storia del Rock, “Highway to Hell” degli AC/DC, title track dell’omonimo album del 1979, l’ultimo con alla voce l’indimenticabile Bon Scott.
Quell’autostrada per l’inferno…
Il chitarrista di Rage Against the Machine e Audioslave ci regala questa perla che vede alternarsi alla voce due grandi cantanti quali il “Boss” Bruce Springsteen e Eddie Vedder dei Pearl Jam.
Intorno a tutto l’inconfondibile chitarra di Morello che anche in questo caso non si è fatta mancare per nulla gli “effetti speciali” a cui ci ha abituato negli anni, creando una versione della canzone a tratti incline al noise, seppur lieve visto che la struttura del brano viene più o meno mantenuta intatta.
Chissà cosa ne penserà il buon Angus Young di questa rivisitazione “particolare”, certo molto differente dall’originale e anche dal suo stile. Ma questo è anche il bello della musica, poter stravolgere una canzone pur rispettandone le fondamenta.
Come sempre, a voi il giudizio!
The Atlas Underground Fire
Il nuovo album di Tom Morello segue quello già pubblicato nel 2018, intitolato similmente The Atlas Undeground. Arriverà nei negozi il prossimo 15 ottobre e pare che sarà pieno di collaborazioni: Bring Me The Horizon, Grandson, Phantogram, Chris Stapleton, Mike Posner, Damina Marley, Dennis Lyxzen dei Refused, Phem Protohype e Samà Abdulhadi.
Come ogni altro disco pubblicato nel 2021, la sua gestazione è chiaramente avvenuta in periodo di pandemia covid, Morello ha addirittura dichiarato che non potendo essere in studio a contatto con il suo fonico di fiducia ha inciso alcune tracce di chitarra utilizzando il suo smartphone!
Tutto il resto dell’album è stato registrato lavorando a distanza con i musicisti, da cui probabilmente anche la scelta di avere così tanti ospiti nei brani.
La canzoni in scaletta sono 12:
1. “Harlem Hellfighter”
2. “Highway to Hell” (featuring Bruce Springsteen and Eddie Vedder)
3. “Let’s Get The Party Started” (featuring Bring Me the Horizon)
4. “Driving to Texas” (featuring Phantogram)
5. “The War Inside” (featuring Chris Stapleton)
6. “Hold The Line” (featuring grandson)
7. “Naraka” (featuring Mike Posner)
8. “The Achilles List” (featuring Damian Marley)
9. “Night Witch” (featuring phem)
10. “Charmed I’m Sure” (featuring Protohype)
11. “Save Our Souls” (featuring Dennis Lyxzen of Refused)
12. “On The Shore Of Eternity” (featuring Sama’ Abdulhadi)
Non resta quindi che aspettare ottobre per godere ancora una volta delle magie chitarristiche di Morello!
Aggiungi Commento