HomeStrumentiBasso - NewsDa Lakland nuovi bassi per tutti i gusti

Da Lakland nuovi bassi per tutti i gusti

Facciamo felici i bassisti che ci leggono con una bella carrellata su queste novità a quattro corde firmate Lakland e disponibili sul nostro territorio.

I bassi Lakland, tra vintage e modernità

Avviatissima realtà internazionale nel mondo del basso elettrico, la tradizione firmata Lakland si esprime da sempre con un occhio di riguardo ai design d’epoca, abbinati in ogni occasione a una liuteria assolutamente moderna dal punto di vista tecnico e qualitativo.
Non fa eccezione in questo senso la linea Skyline, produzione asiatica realizzata sotto stretto controllo del brand di Chicago con l’obiettivo di dar vita a strumenti di alta qualità collocabili in un budget di buona accessibilità.

La suddetta serie presenta sei novità assolutamente in linea coi criteri del marchio: andiamo ad approfondire modello per modello gli esemplari resi disponibili sul mercato italiano dal distributore Backline.it.

Lakland Skyline 44-60 Custom Candy Apple Red

Iniziamo da questa rivisitazione del modello 44-60 Custom, uno strumento dal design di ispirazione JB presentato nella sempre accattivante finitura Candy Apple Red.
Corpo nel tradizionale frassino, il manico è in acero con tastiera in ebano, decorata con inlay a blocco e fornita di 20 tasti. Le meccaniche sono le affidabili Hipshot Lic. Ultralites, mentre come ponte troviamo il collaudato modello della casa Dual Access, che permette il montaggio delle corde anche attraverso il corpo.

Anche la parte elettronica è interamente realizzata da Lakland: i pickup sono una coppia di Vintage J single coil, controllabili attraverso un circuito passivo volume-volume-tono.
Il basso è disponibile anche in versione fretless, con le medesime caratteristiche qui descritte.

Lakland Skyline 44-01 Deluxe Spalt

La serie 44-01 Deluxe si arricchisce di questa nuova versione che si distingue anzitutto per l’utilizzo di un top in acero spalted, collocato sul body in frassino; sempre acero per il manico, mentre la tastiera è realizzata in lauro e conta 22 tasti.
Intrigante l’effetto visivo della combinazione con l’hardware nero, anche in questo caso composto dalle meccaniche Hipshot Lic. Ultralites e dal ponte Dual Access.

Elettronica interamente firmata Bartolini, con due pickup split coil soapbar MK-1 e preamp a tre bande, blend dei magneti e master volume con potenziometro push-pull per l’esclusione del circuito attivo.

Lakland Skyline 44-02 Deluxe Cherry Sunburst

Ruba l’occhio questa versione del modello 44-02 realizzata nell’appariscente finitura Cherry Sunburst, la quale va a esaltare l’effetto visivo del top in acero quilted; confermato l’utilizzo dell’acero per il manico, mentre la tastiera (anche qui a 22 fret) è disponibile sia in palissandro che in acero.

Si torna a giocare in casa per quanto riguarda la gestione del segnale audio. I pickup sono infatti un humbucker Lakland MM al ponte e un single coil Lakland J al manico; l’elettronica LH3 ha tre bande di intervento in boost/cut ed è dotata di un mini-switch per lo split dell’humbucker.
L’hardware cromato è nella confermata combinazione tra meccaniche Ultralites e ponte Dual Access.

Lakland Skyline 44-51 Candy Apple Red

Modello dal design di ispirazione P, il 44-51 di cui si parla in questa sede si avvale della finitura Candy Apple Red in combinazione con un battipenna nero.
Tradizionale la scelta dei legni: body in frassino, manico in acero con rinforzi in grafite e tastiera disponibile sia in acero che in palissandro.

L’unico pickup presente è il Lakland Split Coil NeoPunch Hum-Canceller, controllabile tramite i potenziometri di volume e tono in un circuito completamente passivo. Per l’hardware chrome si è optato anche in questo caso per meccaniche Hipshot e ponte Lakland Dual Access.

Lakland Skyline Hollowbody 30 Black

Chiudiamo con il design più eccentrico della lista, vale a dire quello dell’Hollowbody 30 realizzato in finitura nera con battipenna pearl.
A differenza dei precedenti citati, lo strumento è a scala corta (30″) e presenta un corpo con camera tonale e top dal design bombato, in combinazione col manico dal comodo profilo J taper per un risultato di validissima ergonomia.

Per il body è stato utilizzato il mogano su fondo e fasce con top in acero, al pari del manico sormontato da una tastiera in palissandro.
I pickup sono dei single coil vintage-style realizzati da Lakland e dotati ciascuno di un potenziometro di volume dedicato e master tone; confermata la scelta del ponte Lakland Dual Access e delle meccaniche Hipshot Lic. Ultralites.