Il nuovo R20 è una soluzione utile per artisti e anche piccole band che vogliono registrare il proprio lavoro con il minimo ingombro e sforzo.
La serie R è quella che ha sempre contraddistinto i registratori da desktop, i modelli fino a ora presenti erano i modelli R8, R16 e R24 e ora la linea si completa con il nuovo R20.
Parliamo di un registratore da tavolo dal design pulito e minimal dal punto di vista della plancia comandi, che è stata rivisitata grazie all’uso del grande display touch.
Molto del lavoro che è stato fatto dal brand nipponico è di aggiornamento della qualità audio, del processore interno e una serie di opzioni che lo rendono estremamente utile per molti tipi di musicisti, cerchiamo di andare con ordine.
Nuovi suoni e controlli
Una delle prime è la possibilità di leggere file MIDI, si possono importare bassline, melodie, parti di pianoforte e strumenti a fiato. Abbiamo circa 18 suoni possibili da utilizzare attraverso un sintetizzatore interno che permette di collegare una tastiera MIDI all’R20 attraverso un USB-C.
Inoltre, sono inclusi anche 150 loop di batteria precaricati.
Il display LCD touch screen da oltre quattro pollici, permette una ottima gestione del workflow, rendendolo più semplice, intuitivo e gradevole rispetto al passato, unito inoltre all’interfaccia DAW di facile utilizzo.
È possibile registrare in formato scheda SDHC fino a 32GB e su schede SDXC fino a 1TB, che è ben oltre le necessità di tantissimi musicisti sulla faccia del pianeta.
Bluetooth e App dedicata
Una delle novità del nuovo R20 è l’accessorio opzionale BTA-1, un connettore Bluetooth che consente il controllo wireless tramite l’app di controllo R20, rendendolo del tutto smart e utilizzabile senza particolari ingombri anche in posizioni di difficile collocazione.
Sempre in ambito smart, è possibile ora utilizzare l’R20 come un’interfaccia audio a 24 bit/44.1kHz in WAV compatibile con BWF che gestisce fino a otto ingressi e quattro uscite.
Caratteristiche tecniche principali
- Registra fino a 16 tracce (8 simultaneamente)
- Otto preamplificatori microfonici XLR, inclusi due jack combo microfono/linea/strumento
- Hi-Z disponibile con alimentazione phantom
- Fader del volume codificati a colori, manopole di guadagno e tracce
- Editing on board e effetti integrati
- Processore MFX integrato compatibile con il software Guitar Lab
- 150 loop di batteria precaricati
- Nuovo adattatore CA di tipo bloccante (ZAD-1220)
- Compatibile con il software Guitar Lab per Mac/PC Windows
Il prezzo di vendita è di circa 400 euro, in linea con molti prodotti non solo dell’ambito musicale, ma anche dell’ambito streaming e broadcast, entrambi ambiti in cui può inserirsi.
Zoom è un marchio distribuito in Italia da Mogar Music.
Aggiungi Commento