Fino a qualche anno fa era un miraggio poter avere in pedaliera un delay analogico a meno di cento euro o giù di lì, oggi invece sembra che il vento sia cambiato e la ben nota TC Electronic ha svelato la sua ultima novità in catalogo: si chiama Bucket Brigade Analog Delay ed è un effetto completo di tutte le feature solitamente necessarie ma ad un costo davvero alla portata di chiunque!
Tutto quello che serve a un delay classico
Il pedale si presenta in dimensioni assai compatte e promette di unire i suoni di delay in stile vintage con tutta la versatilità moderna grazie al circuito Bucket Brigade e all’effetto di modulazione incorporato.
Essendo completamente analogico non ci si possono aspettare tempi di ritardo molto lunghi, ma possiamo dire che i 600ms a disposizione coprono moltissime esigenze classiche, soprattutto di chi ama il suono dei vecchi echo/delay.
Il Bucket Brigade ha una manopola volume dal funzionamento standard, così come i controlli per Depth, Delay e Feedback.
Il Delay è responsabile della regolazione del tempo di ritardo, mentre il parametro Feedback determina quante ripetizioni avremo in coda.
Se messo al massimo, avremo una prorompente auto-oscillazione proprio come nei vecchi delay e ovviamente in tal caso occhio a non esagerare per la salute dei vostri altoparlanti.
C’è anche la modulazione
Come dicevamo, abbiamo anche l’effetto di modulazione, che si attiva tramite uno switch posto al centro del pedale. Chiaramente la modulazione avviene solo sulla coda del delay e non sul suono diretto della chitarra.
Il controllo Depth controlla il livello della modulazione (quando questa è inattiva anche lui è off).
Per i più smanettoni, c’è anche la possibilità di agire su un trimpot all’interno del pedale per regolare la velocità della modulazione.
Il Bucket Brigade Analog Delay è true-bypass ed ha un prezzo di listino di 69 dollari, in Italia è già in pre-order presso alcuni negozi a un prezzo medio di 65 euro.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale TC Electronic.
Aggiungi Commento