Famoso per le sue linee di chitarra rock-bluesy e il suo modo di suonare lo slide, i riff iconici di Ron Wood possono essere ascoltati in molti dei più grandi successi degli Stones. Le sue chitarre signature sono costruite secondo i più alti standard di qualità da parte di ESP/LTD e ovviamente riprendono una forma tanto cara al chitarrista inglese.
Stiamo parlando per la precisione di due modelli, ma in realtà si tratta della stessa chitarra costruita sia sotto marchio ESP che LTD con delle differenze nella fattura e, chiaramente, nei costi (la versione LTD ha uno street price poco sopra i mille euro, la ESP custom shop va verso e oltre i tremila a seconda del rivenditore).
Iniziamo da quello che è sicuramente il modello più diffuso, la LTD.
LTD Ron Wood
Il modello più abbordabile – e non c’è bisogno che ricordiamo a cosa si ispira la sua forma – ha costruzione con manico avvitato e scala 25.5″.
Il corpo è in ontano, mentre manico (profilo ad U) e tastiera sono in acero. Quest’ultima ospita 22 tasti medi e un capotasto in osso.
Rivestita in finitura nera con battipenna bianco, è decisamente incline alla tradizione, anche se con la sua eleganza.
Ciò che però la distingue dal classico è la configurazione dei pickup, visto che troviamo un single coil al ponte Seymour Duncan Hot Tele e al manico, invece, un humbucker Seymour Duncan ’59.
I controlli, come ci si aspetta, sono lo switch a 3 vie, il controllo del tono e quello del volume, niente di nuovo sotto il sole.
Le meccaniche sono marchiate LTD in stile vintage e il ponte fisso è a 6 sellette, molto più comode e precise nell’intonazione rispetto alle 3 sellette vintage.
Sulla paletta si trova il logo grande LTD e in piccolo la firma del chitarrista. La custodia rigida è inclusa nel prezzo.
ESP Ron Wood
In generale molte delle caratteristiche già viste si ritrovano nel modello marchiato ESP, ma è sin troppo chiaro che in questo caso dietro la costruzione della chitarra c’è la mano dei migliori liutai del Custom Shop giapponese.
Si parla quindi di una selezione di materiali e di una cura sicuramente elevata al massimo delle possibilità, ogni esemplare è costruito a mano e ogni singolo componente è accuratamente selezionato.
Detto questo, le differenze sostanziali stanno nella scelta dei pickup, in questo caso progettati da ESP (single coil TS-120 al ponte e humbucker LH-200 al manico), nelle meccaniche che qui sono delle ottime Gotoh, nel ponte flat-mount che pur essendo visivamente simile è di fattura ancora più elevata.
Si tratta, insomma, di una chitarra che viene fuori da un custom shop e come tale è uno strumento no-compromise.
In questo caso sulla paletta la firma di Ron Wood è più grande ed estesa del logo ESP. Ovviamente la custodia è inclusa.
I prodotti ESP/LTD sono distribuiti in Italia da Mogar Music.
Aggiungi Commento