Il Saint Louis presenta in anteprima mondiale, domenica 27 marzo, la proiezione di Italian Jazz C.R.E.A., video-documentario che racconta l’avventura di sei giovani talentuosi compositori jazz italiani, partiti dalle aule della scuola romana e approdati a dirigere grandi orchestre di jazz con le proprie composizioni.
Insieme a loro come special guest il solista Javier Girotto, su palchi prestigiosi quali il Teatro Eliseo di Roma, l’Auditorium Parco della Musica di Roma, il Conservatorio di Navarra, Spagna e la celebre University of North Texas, U.S.A.
La proiezione avverrà contemporaneamente presso la sede della Casa del Jazz di Roma e i canali YouTube delle Istituzioni coinvolte: il Saint Louis College of Music di Roma, la University of North Texas – Dipartimento di Jazz e il Conservatorio superior de mùsica de Navarra.
Italian Jazz C.R.E.A., il film
“La musica è come la vita. Devi scegliere dove andare. Non saprai mai cosa sarebbe successo prendendo una strada diversa, l’importante è che ti piaccia il processo di quella scelta: che ti diverta, ti soddisfi, e talvolta anche ti stanchi, ti dia fastidio e ti faccia arrabbiare. Ma soprattutto che ti commuova” (Inaki Askunze).
Italian Jazz C.R.E.A. è il documentario che racconta la strada intrapresa da sei giovani talentuosi compositori italiani, partiti dalle aule del Saint Louis College of Music – come allievi del Biennio di specializzazione in Composizione e Arrangiamento Jazz, coordinato dal M° Antonio Solimene – per un lungo viaggio durato un anno, che li ha portati ad eseguire e dirigere le proprie composizioni su importanti palchi italiani (Auditorium Parco della Musica, Teatro Eliseo), europei (Conservatorio di Navarra, Pamplona) e statunitensi, come la celebre University of North Texas, dove si sono formati gli Snarky Puppy.
Il racconto di questo viaggio, che si è rivelato un’intensa esperienza formativa senza precedenti, si dipana attraverso le parole e le emozioni, le gioie e le difficoltà dei protagonisti, i quali hanno avuto l’occasione di confrontarsi con grandi nomi del jazz come Javier Girotto, Paolo Fresu, Inaki Askunze, Richard De Rosa e soprattutto di portare il jazz italiano in giro per il mondo.
Il progetto è sostenuto dal MiBact grazie al quale il Saint Louis ha promosso in Italia, Europa e Stati Uniti le creazioni originali dei compositori, eseguite in Italia dalla Saint Louis Big Band e all’estero dalla Big Band residente del Conservatorio di Navarra, Spagna e dalla “Three O’Clock” Big Band della University of North Texas, USA.
La Première
La première del documentario presso la Casa del Jazz (viale di Porta Ardeatina, 55 – Roma) sarà preceduta da un incontro con i protagonisti e l’esibizione live dell’ensemble Saint Louis D.O.C , special guest Javier Girotto:
- Javier Girotto – sax
- Giuseppe Sacchi – piano
- Federico Bosio – chitarra
- Claudio Faraci – basso
- Sergio Mazzini – batteria
La proiezione del docu-film avverrà in contemporanea sul canale Youtube Saintlouismov.
Biglietto di ingresso: € 10; ridotto € 5,00 per allievi Saint Louis. Inizio concerto h 21:00; a seguire proiezione in anteprima del docu-film “Italian Jazz C.R.E.A.”
Per assistere alla proiezione alla Casa del Jazz acquista i biglietti in prevendita (solo biglietto intero) sul circuito Ticketone.
Per il biglietto ridotto, riservato esclusivamente agli allievi Saint Louis, presentare al botteghino il tesserino di iscrizione a.a. 2021/2022 (da richiedere in segreteria didattica). I biglietti ridotti sono acquistabili in prevendita all’Auditorium Parco della Musica e il giorno stesso del concerto alla Casa del Jazz.
Maggiori informazioni sul sito del SLMC.
Aggiungi Commento