Matt Masciandaro è conosciuto in tutto il mondo per essere il Presidente di una delle aziende leader nel mercato degli strumenti musicali e in particolare delle chitarre elettriche, stiamo ovviamente parlando di ESP/LTD.
Sono gli strumenti imbracciati dai musicisti di band più che famose come Metallica, Anthrax, Slayer, Judas Priest, Korn, Queensryche, Animals as Leaders, Napalm Death e decine e decine di altre, in particolare del mondo Heavy Metal e generi affini.
Masciandaro è però un nome che da molti anni è nell’ambiente musicale di altissimo livello, infatti prima di essere assunto con la carica di Presidente, è stato il tour manager di storici gruppi rock come gli Aerosmith e i Motörhead, questi ultimi proprio prima di approdare in ESP.
L’intervista a Masciandaro non è quindi solo il tramite per conoscere i retroscena di questa grande azienda, il loro modo di lavorare e i progetti per il futuro, ma anche per fare luce su un vasto ambiente musicale in cui ESP non ha avuto solamente il ruolo di costruttore di strumenti, ma anche di promotore di tantissimi artisti della musica Rock & Heavy, molti dei quali oggi sono delle star internazionali.
Non è un caso, del resto, che tante relazioni di endorsement con gli artisti ESP restino salde da decenni, segno che non si tratta solo di una mera relazione di tipo commerciale, ma di un legame personale molto più profondo.
Lo stesso avviene con le nuove generazioni di musicisti, i quali vengono accuratamente selezionati e trattati allo stesso modo delle grandi star.
Oggi ESP produce chitarre per ogni tipo di musicista e di budget, dalle serie più economiche alle splendide creature personalizzate del Custom Shop. Il tutto senza scendere mai a eccessivi compromessi e permettendosi anche di accogliere componenti artigianali, “boutique”, sui propri strumenti, anche su quelli di produzione standard, basti pensare all’uso dei pickup Bare Knuckle.
Di tutto questo parliamo direttamente con l’uomo che è da tanti anni al timone di ESP/LTD, nessuno meglio di lui può descriverci il successo del marchio e il suo sguardo verso il futuro, che è davvero entusiasmante se pensiamo che solo all’inizio del 2022 sono stati presentati 43 nuovi strumenti in catalogo (ed è solo la prima “mandata” dell’anno).
Buona visione!
Aggiungi Commento