Il ponte vibrato Bigsby è probabilmente uno degli oggetti più belli e storici del mondo della chitarra elettrica.
L’inventore, Paul Bigsby, era un grande appassionato di motociclette e a un certo punto della sua vita virò la sua attività dal costruire queste ultime alla realizzazione di strumenti musicali, visto che era anche un grande appassionato di musica (generi Western in particolare).
Paul era un buon amico di Merle Travis, formidabile chitarrista e cantante di genere Country-Folk, il quale possedeva una Gibson L-10 che montava un ponte vibrato Kaufman e faceva molta fatica a far rimanere la chitarra accordata dopo ogni suo uso.
Il “modesto” Paul affermò di poter risolvere “qualsiasi problema” ed in effetti per quanto questo possa sembrare un po’ arrogante, è esattamente quello che fece, progettando un meccanismo del tutto nuovo… sì, come avete intuito quello che ancora oggi chiamiamo col suo cognome, Bigsby.
Chiusa questa veloce parentesi storica, i progettisti di Gamechanger Audio hanno avuto un’idea alquanto singolare, nata dalla loro predisposizione a guardare ben oltre le consuetudini e dalla loro estrema attenzione al design: realizzare un effetto a pedale Bigsby…
…un attimo, ma che significa?
Bigsby Pedal
Il Bigsby Pedal è un pedale polifonico pitch shifter che riproduce effetti di tremolo/vibrato… ma c’è di più…
Al cuore del pedale sta il processore audio SHARC, che esegue un algoritmo ibrido specificamente sviluppato da Gamechanger Audio per ottenere un pitch-shifting polifonico in tempo reale.
È stato accuratamente messo a punto per preservare il timbro ed il suono naturale degli strumenti a corda elettrici e acustici, compresi chitarre baritone e bassi, mandolini, banjo, ecc.
L’algoritmo assicura che le transizioni tra i segnali Dry e Wet siano il più fluide possibile, permettendo di incorporare senza soluzione di continuità pitch-bend in complessi pattern di picking, così come nelle linee melodiche e lead.
Questo apre la porta a un mondo di nuovi modelli di strumming, combinazioni di bend e bellissimi lick ispirati alla lap-steel ed allo slide, che non possono essere realizzati con i sistemi di tremolo tradizionali.
Un altro componente chiave del suono del pedale Bigsby è il parametro Detune, un altro algoritmo accuratamente realizzato e progettato per emulare le imperfezioni e le proprietà dissonanti del tradizionale hardware meccanico di bending delle corde.
Come risultato, gli effetti di vibrato prodotti dal pedale Bigsby sono quasi indistinguibili da quelli di una leva del tremolo convenzionale.
Il design del pedale è davvero unico, e diciamolo, bellissimo. L’effetto è sempre acceso, esattamente come un ponte vibrato che non funziona finché non lo tocchi. Per attivarlo basta schiacciare il pedale.
Altri video del Bigsby Pedal sono disponibili sul canale YT di Gamechanger Audio.
Il Bigsby Pedal dovrebbe arrivare presto in Italia grazie al distributore ufficiale Backline Srl, noi ovviamente non vediamo l’ora di provarlo!
Aggiungi Commento