Elisa Zimbardo è una giovane ragazza siciliana che ha un grande amore nel cuore, la chitarra! Nonostante l’età, ci ha già dimostrato uno sviluppatissimo talento musicale, coltivato con costante studio e dedizione sullo strumento.
Ma Elisa non è solo questo, è anche una musicista in carriera vera e propria, nel senso che ama scrivere e suonare i pezzi che lei stessa compone.
Ed è questo il caso di Before Florence “uno di quei brani che si inizia in un particolare momento della propria vita, ma poi si chiude in cassetto, un po’ come per proteggerlo, un po’ perché si pensa non sia il momento giusto per completarlo.” ci dice Elisa.
“Fino al giorno della mia diretta streaming per Musicoff Young, l’occasione speciale per cui ho deciso di rispolverare quella vecchia melodia e farla fiorire in quello che è stato il risultato finale.“
Cosa c’entra Firenze con una siciliana?
Ma perché un titolo come “Before Florence”, oltretutto dato da una palermitana?
Elisa risponde così: “di solito rispondo che ci sono due motivazioni: la prima, quella più scontata, ovvero che ho iniziato ha scrivere il tema e i primi accordi il giorno prima di un viaggio per Firenze, luogo dove mi attendevano degli affetti.
La seconda, quella più profonda, che spiega il significato che per me ha questo brano: quel viaggio per Firenze era stato per me il primo viaggio lontano da casa dall’inizio della pandemia, un periodo di profondo smarrimento che si è piano piano attutito e poi risolto proprio a partire da quella partenza, come se fosse stato il primo passo verso la risalita.“
Ed ecco quindi il tema del “viaggio”, caro a tanti scrittori e poeti come metafora dello “spostamento come cambiamento”.
“È vero come diceva il filosofo Seneca che allontanarti dalla tua casa con i problemi dentro di te non ti aiuterà a lasciarli indietro” continua Elisa “poiché li porterai con te ma in un altro luogo, ma è pur vero che un viaggio può essere un passo verso la consapevolezza e accettazione di ciò che si è, senza la pretesa di volerlo cancellare a tutti i costi.“
Il videoclip di “Before Florence” e alcune stupende collaborazioni
Il videoclip di “Before Florence” è stato girato all’interno dei nostri studi romani, grazie alla competenza del nostro staff guidato come sempre da Thomas Colasanti.
Ringraziamo inoltre il fotografo professionista Cristian Gennari per alcuni bellissimi scatti fotografici.
Il videoclip andrà online oggi in YouTube Première alle ore 18.00.
Clicca sul player YouTube in cima a questo articolo e attiva la campanella per ricevere una notifica prima dell’inizio della Première!
Nel brano, inoltre, hanno suonato altre nostre buone conoscenze del progetto Musicoff Young, ecco la band al completo:
- Elisa Zimbardo (chitarra elettrica, chitarra acustica, basso, programmazione strings\synths)
- Mirco Di Carlo (batteria)
- Valerio Dainotti (pianoforte)
- Marco Vassallo (programmazione fiati)
Senza contare il prezioso apporto del buon Giacomo Pasquali al guitar reamping e di Emanuele Giannoni al mix e mastering.
L’artwork della copertina del singolo è a cura di Massimo Tonon.
“Before Florence” è ora online su tutte le piattaforme digitali come Spotify, Apple Music e Amazon Music.
Ed in fondo ecco l’augurio a tutti noi da parte della giovane musicista: “Spero che ognuno dia a questo pezzo la propria interpretazione, senza per forza pensare alla mia. Sarei felicissima di sapere che ognuno ci possa sentire dentro le emozioni più disparate, dalla gioia alla malinconia, dalla speranza alla rassegnatezza. Vorrei che fosse per tutti un foglio bianco da colorare segretamente a seconda del proprio stato d’animo.“
Segui Elisa Zimbardo sui suoi canali:
Aggiungi Commento