La febbre del vinile non risparmia nessuno, neanche i veri metallers che ora hanno un motivo in più per mettere i soldi da parte per un giradischi: la nota azienda Pro-Ject, una delle leader del settore, ha appena mostrato al pubblico il suo giradischi creato in omaggio ai Metallica!
Si tratta ovviamente di una Limited Edition, che come altre è creata probabilmente più con lo scopo di fare da vetrina e creare “hype” intorno al marchio che a un numero reale di vendite, che pur ci sarà considerando che, ad esempio, la costosa collaborazione tra MoFi e Fender dello scorso anno è andata sold-out alla velocità della luce.
Caratteristische tecniche
Questo Pro-Ject Metallica Limited Edition si distingue immediatamente dal particolare design del plinto, chiaramente ricavato da quello che è il tipico stile grafico del logo della band Thrash Metal. La parte superiore è coperta da una lastra di metallo verniciata a specchio.
La base è realizzata in MDF e poggiata su piedini in metallo regolabili in altezza. Sopra di essa troviamo il piatto in vetro che poggia su un sottopiatto in alluminio, caratteristiche quindi da giradischi certo non entry-level, nei quali, soprattutto per quanto riguarda il subplatter, abbonda il discutibile uso di plastica.
Stiamo ovviamente parlando di un giradischi a cinghia, posta come il motore e la puleggia (sempre in metallo) esattamente sotto al piatto. Chiaramente il tutto è sottoposto a controllo elettronico della velocità, commutabile tramite interruttore tra i classici 33-1/3 e 45 giri.
Il braccio è ad S ed è dotato di un headshell (portatestina) estraibile, cosa certo non così comune in un giradischi Pro-Ject. Questo ne aumenta la versatilità, consentendoci di cambiare testina più rapidamente a seconda del nostro gusto o se magari ci piace anche utilizzare ogni tanto una testina mono per vecchi i dischi (certo non Heavy Metal…) che usano di questa tipologia di recording.
Colpisce positivamente la possibilità di agire su tutti i parametri più importanti per un setup, cioé VTF, VTA e anti-skating (non conosci questi termini? Consulta il glossario!).
La testina compresa nel prezzo
Insieme al braccio viene comunque inclusa una testina, si tratta della Pro-Ject Pick it S2 C (una MM derivata dalle classiche Ortofon Concorde), che viene già installata e allineata come si deve in fabbrica (anche se ben venga sempre un ricontrollo da parte vostra o del negoziante, NdR).
Troviamo, infine, dei connettori RCA placcati oro e un cavo di segnale semisimmetrico premium con cavetto di messa a terra integrato.
Il giradischi ha un prezzo di listino di 1599 dollari e come già detto è prodotto in numero limitato. È stato da pochi giorni presentato alla grande fiera di Monaco e sarà distribuito ai rivenditori autorizzati a partire dall’imminente estate 2022.
Aggiungi Commento