Alberto Lombardi è uno dei chitarristi più apprezzati nel panorama italiano, ma non solo, il buon Alberto è un artista a tutto tondo visto che ama comporre i suoi brani e anche cantarli con la sua splendida voce.
È il caso di “Home”, la title track del suo disco, che oggi ci regala in una bellissima performance chitarre&voce registrata direttamente nei nostri studi.
Per l’occasione, Alberto imbraccia una delle nuovissime chitarre Taylor All-Koa della serie 700 di cui vi abbiamo parlato in un recente video test approfondito, per la precisione la Grand Auditorium 724ce.
Un gioiello di liuteria ecosostenibile
La 724ce fa parte, insieme alla 722ce, della nuova Hawaiian All-Koa 700 Series, contraddistinta dalla costruzione dei corpi interamente in Koa hawaiano.
I legni utilizzati sono “select-grade“ e per questo vantano ricche sfumature di colore e una venatura particolarmente dritta e simmetrica.
L’accesso a una specifica varietà di alberi è stato resa possibile dalla partnership di Taylor per la gestione delle foreste alle Hawaii con il partner di lunga data Pacific Rim Tonewoods.
Attraverso attente strategie di conservazione si consente di raccogliere un numero selezionato di alberi di Koa; in cambio, si investe il valore in dollari di quel legno in progetti di miglioramento per ripristinare le foreste native delle Hawaii.
La 724ce è una Grand Auditorium a spalla mancante con taglio veneziano, ed è arricchita con alcune decorazioni realizzate tutte con materiali naturali, tra cui il binding in palissandro, la rosetta in palissandro/guscio di paua e la rifinitura del bordo superiore in acero/palissandro.
Molto bello anche il motivo a intarsio “Fountain” in madreperla; il design è completato dal battipenna in acero verniciato scuro.
La finitura opaca ultrasottile a poro aperto e uno schema di back bracing modificato (di base è il V-Class proprietario di Taylor) forniscono una combinazione che riduce al minimo l’effetto di smorzamento, per una chitarra ancora più vibrante.
La scala dello strumento è pari a 25-1/2″, mentre le dimensioni del corpo sono: lunghezza 20″, larghezza 16″ e profondità 4-5/8″.
Al corpo in Koa si unisce un manico in mogano tropicale e una tastiera in ebano africano (stesso materiale per i piroli del ponte).
Le meccaniche sono in bronzo lucido, prodotte dalla stessa Taylor.
Ad amplificare la voce della chitarra troviamo il collaudato Expression System 2, al cui cuore sta il pickup ES2 brevettato da Taylor che viene posto dietro la selletta del ponte. Esso presenta tre sensori calibrati individualmente e la cui la posizione permette di catturare una vasta gamma dinamica di suoni acustici.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale di Taylor Guitars, nel nostro video test approfondito e anche in un video pubblicato da Andy Powers, capomastro di Taylor, mente dietro tutte le ultime novità degli ultimi anni e da pochissime ore nuovo Presidente e CEO di Taylor Guitars.
Aggiungi Commento