L’insegnamento della teoria musicale è una materia assai delicata, soprattutto per coloro che hanno poco tempo a disposizione, magari non più giovincelli, ma anche per i ragazzi che chiaramente preferiscono più mettere mano allo strumento che a un libro.
Da questo presupposto parte l’idea di Paolo Anessi di scrivere un metodo didattico che possa andare bene per tutti, senza proporre il “manuale definitivo” ma mirando nello specifico a offrire un “binario forte e solido, una sorta di scuola elementare della musica ben fatta, dove ci sia tutto“.
Tutti possono conoscere la musica
Teoria e Armonia per Tutti è, quindi, indicato sia a chi vuole iniziare lo studio di teoria e armonia senza grossi traumi, con una prima “ricognizione” generale a cui potranno seguire in futuro altri approfondimenti, sia a chi ha bisogno di avere le nozioni base sul largo panorama della teoria musicale senza per questo dover studiare per diventare un direttore d’orchestra.
In pratica, un manuale per poter dire di conoscere la musica almeno in tutto ciò “che serve”, unendo le nozioni teoriche alla pratica sullo strumento ed evitando di rimanere con lo sguardo perplesso quando qualcuno parla di armonia, notazione, etc…
Questa pubblicazione, edita per l’editore Dantone, si basa chiaramente sui tanti anni di insegnamento di Paolo Anessi, che qui su Musicoff è una vecchia conoscenza viste le tante rubriche didattiche da lui trattate sulle nostre pagine.
Non a caso, ogni spiegazione teorica viene accompagnata da un’applicazione pratica sullo strumento preferito di Paolo, la chitarra.
Questo favorisce la memorizzazione e il sapersi muovere tra regole, intervalli e sequenze di note, tutte facoltà necessarie per poter sviluppare appieno la comprensione musicale e convertirla in musica attraverso il proprio strumento.
Come è organizzato il libro
La struttura del libro è divisa in 8 sezioni, a loro volta suddivise in vari capitoli. Le sezioni riguardano:
- Teoria in generale
- Teoria e lettura
- Teoria verso l’armonia
- Armonia
- Analisi Armonica
- Le origini del Blues
- Il linguaggio modale
- Guida all’approfondimento dello studio
L’ottava sezione contiene una serie di consigli d’uso su come studiare, come utilizzare il manuale stesso, la strutturazione di un proficuo piano di studio, fino a un utile compendio di scale e arpeggi.
I contenuti multimediali
Oltre a questo, ci sono ovviamente i contenuti multimediali: al metodo sono, infatti, collegati video accessibili tramite l’indirizzo web indicato nell’introduzione o tramite QR code.
Dopo aver parlato dei primi concetti basilari, ogni volta che si incontra un nuovo elemento, che si tratti di una cadenza di accordi, un rivolto o la spiegazione di come aggiungere le alterazioni agli accordi, è importante prendersi del tempo per applicare quel concetto a dei brani conosciuti.
Se non si conoscono brani che contengono quell’elemento, siamo invitati a fare una ricerca per contestualizzare i concetti sulla musica e non limitare il tutto semplicemente alla didattica.
Se vi abbiamo incuriosito, potete trovare maggiori informazioni su Teoria e Armonia per Tutti sul sito ufficiale di Paolo Anessi.
Aggiungi Commento