Gibson rende omaggio al cantautore Yusuf/Cat Stevens con una chitarra acustica signature J-180 Collector’s Edition, basata sul modello che l’artista acquistò nel ’69 al Selmer’s Music Shop di Londra (lo stesso dove acquistavano chitarre Jimmy Page, Eric Clapton e molti altri) e che utilizzò per realizzare alcuni degli album più importanti della Folk music.
Quella chitarra potete ascoltarla, ad esempio, su canzoni come “Wild World”, “Peace Train” e sulla famosissima “Father and Son“.
In generale, potete sentirla spesso in azione sui suoi due album più famosi, ovvero Tea for the Tillerman (1970) e Teaser and the Firecat (1971).
Un gioiello di liuteria
Questa J-180 signature è davvero da amore a prima vista, rifinita in ebano con il suo particolarissimo battipenna “Double Moustache” tartarugato.
Pregevole anche l’intarsio sulla paletta che rappresenta luna e stelle e allo stesso modo quelli a stelle graduate sulla tastiera.
L’opera d’arte è completata all’interno della cassa armonica, in cui si trova un’etichetta firmata da Yusuf/Stevens in persona.
Per riportarci all’epoca dei grandi cantautori e dei grandi festival come Woodstock, Gibson ha utilizzato un particolare invecchiamento termico per il top in abete Sitka massello, così da conferire allo strumento un suono già da chitarra “vissuta”. Fondo e fasce sono invece in acero massello.
Lo stesso artista ha dichiarato che “maneggiare il nuovo modello è come tornare indietro nel tempo, a quando ho iniziato a suonare“.
“Era la mia chitarra preferita e aveva un’action molto comoda. La suonavo in modo quasi percussivo e quel suono dava un particolare carattere alle mie registrazioni. E aveva anche un aspetto fantastico!“.
Il manico in mogano ha un profilo custom anni ’60, una tastiera in palissandro con raggio di 12″, 20 tasti standard “small crown”, un capotasto in osso da 1,73″. Il tutto costruito su scala di 24,75″.
Il ponte in stile belly-up è regolabile ed è in palissandro. L’amplificazione è guidata da un pickup L.R. Baggs nella buca, con un singolo controllo del volume e un jack da 1/4″ installato in maniera molto discreta, il meno invasivo possibile sull’estetica della chitarra.
Una chitarra da collezione
La Cat Stevens J-180 CE è limitata a 50 esemplari in tutto il mondo e al prezzo di 7.499 dollari si colloca nella categoria degli strumenti da collezione marchiati Gibson.
Insieme alla chitarra viene fornita una custodia rigida firmata, il certificato di autenticità e gadget vari.
Maggiori info direttamente sul sito Gibson e dai rivenditori italiani ufficiali come ad esempio Sergio Tomassone, storico Gibson dealer oramai da decenni.
Aggiungi Commento