“Armageddon” esce oggi 8 luglio 2022 e anticipa l’uscita dell’EP Wayne Shorter Reframed, prevista tra un paio di settimane.
Il brano include una delle più famose e ascoltate composizioni di Wayne Shorter, il mitico sassofonista di Miles Davis, Weather Report e decine di altre storiche formazioni, in due versioni: la versione inclusa nell’EP di prossima uscita e una electric version suonata sul Fender Rhodes e sul Fender Jazz Bass, inclusa in esclusiva in questa release.
In Wayne Shorter Reframed, la band di Saffirio ovvero i No Trio for Cats propone alcuni dei più celebri brani del sassofonista statunitense, già vincitore di 11 Grammy, reimmaginandoli in una nuova prospettiva che, pur mantenendone l’essenza compositiva, apre la strada a nuove possibili esplorazioni ed interpretazioni.
Il progetto musicale No Trio for Cats nasce nel 2012 a Roma, città in cui si è esibito nei più importanti jazz club, come l’Auditorium Parco della Musica, il Gregory’s Jazz Club, l’Alexanderplatz e il Music Inn.
Il Trio è stato inoltre ospite di importanti club e festival in Italia e in Europa, come il Fara Music Festival, il Milestone Jazz Club e il Theater AINSI Maastricht.
No Trio For Cats ha collaborato, tra gli altri, con Fabrizio Bosso, Paolo Fresu, Maurizio Giammarco, Rosario Giuliani e Gegè Telesforo.
Sono vincitori del “Premio Jazz Live 2014” (Fara Music Festival) e del premio del pubblico al “Premio Chicco Bettinardi 2014”.
“I brani di Wayne Shorter” ci racconta Andrea Saffirio “hanno sempre esercitato un fascino particolare su di me, ho l’impressione che siano composizioni senza tempo, come se da una parte attingessero a qualcosa di ancestrale e, dall’altra, fossero proiettate verso un futuro ignoto. Il concept è catturato a mio avviso in maniera eccezionale dalla cover, realizzata dall’artista cubano Javier G. Borbolla.
Il disco inoltre uscirà per la visionaria etichetta “Extended Place”, realtà immaginata e realizzata da Alessandro Stella, pianista classico di fama internazionale, con importanti nomi della classica nel roster ed alcuni grandi del mondo jazz come Enrico Pieranunzi.“
Andrea Saffirio, che avete potuto conoscere anche recentemente su Musicoff grazie alla sua mini-serie didattica, è attualmente uno degli insegnanti della prestigiosa accademia musicale Saint Louis College of Music.
Le sue mani per questo nuovo singolo si sono posate su un meraviglioso pianoforte, ovvero uno Steinway & Sons. La registrazione, il mix e anche il mastering sono a cura di Tommaso Cancellieri (Abbey Rocchi Studios) e Federica Cianella è la coordinatrice di produzione.
Il singolo “Armageddon” è disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming e digital download.
Aggiungi Commento