Nell’ormai consueta sede fieristica cremonese ritorna il salone dedicato alla chitarra acustica, classica e moderna, con una sua area in grado di accogliere le presenze – italiane ed internazionali – di liutai, aziende, distributori di strumenti, accessori ed editoria.
Il direttore artistico e organizzatore della manifestazione, Alessio Ambrosi, conferma le nuove edizioni di eventi come l’Italian Bluegrass Meeting e i concorsi Corde e voci d’autore e New Sounds of Acoustic Music, che già in passato hanno portato a Cremona da tutta Italia un pubblico di appassionati e musicisti.
Parallelamente a una ricca serie di conferenze, masterclass, showcase di strumenti e performance sui tre live stage a disposizione, anche esposizioni come I modelli del banjo dalla collezione di Mariano De Simone, a cura dei maestri liutai Leonardo Petrucci e Martina Gozzini, e Music is Our Life con strumenti etnici dalle collezioni di Bruno Brunetti e Flaminio Valseriati.
Non mancano specialisti di altri strumenti a corde pizzicate come l’ukulele, che negli ultimi anni ha riscosso un particolare interesse presso un pubblico eterogeneo, e il charango, lo strumento latino-americano che qualche tempo fa ha avuto il suo momento di gloria grazie alla musica andina.
La prestigiosa liuteria americana
Sarà invece in pieno centro a Cremona, nell’Auditorium G. Arvedi del Museo del Violino, la proiezione del film dedicato alla vita di John Monteleone, uno dei più noti liutai a livello mondiale, noto sia per le sue straordinarie chitarre archtop che per la personale rilettura del mandolino americano. Segue la proiezione la performance di due prestigiosi interpreti come Carlo Aonzo e Mike Marshall.
Monteleone stesso sarà presente in fiera per una prestigiosa masterclass di liuteria per chitarra assieme ai colleghi Claudia e Claudio Pagelli e a Rosalba De Bonis, erede della nota famiglia di costruttori di chitarre battenti in Calabria.
Una masterclass di perfezionamento per mandolino classico sarà tenuta invece da Carlo Aonzo il 24 e 25 settembre.
Mandolini in mostra
Carlo Aonzo è anche direttore artistico per il secondo anno di Cremona Mandolini in Mostra, con la collaborazione del maestro liutaio Lorenzo Frignani.
Prevista la presenza di numerosi ensemble mandolinistici e di uno dei più grandi virtuosi contemporanei dello strumento moderno, l’americano Mike Marshall.
Accanto al 5° Convegno La Chitarra in Italia tra Ottocento e Novecento, altre conferenze e workshop dedicati alla chitarra e al mandolino, fra i quali anche la presentazione del libro Il Mandolino Blues” – Dal Mississippi al Mediterraneo, radici, contaminazioni e stili moderni – Ed. Fingerpicking.net, con la presenza degli autori Stefano Tavernese e Lino Muoio.
Nelle strade di Cremona
La stessa città sarà animata da varie performance come quella di solisti e band giovanili prevista presso il cortile del palazzo Affaitati, Museo Civico – Biblioteca Statale. o del folto gruppo di artisti che si esibiranno sabato sera nel Cortile Federico II°, di fronte alla piazza del Duomo.
Il programma aggiornato alla pagina web dell’Acoustic Guitar Village.
Aggiungi Commento