Grazie alla speciale collaborazione che da anni ci lega al brand americano Taylor Guitars e ai rinomati negozi di strumenti musicali Sergio Tomassone, abbiamo realizzato uno dei primi video dedicato a uno dei nuovi modelli della serie 500, che per la prima volta nella storia fa uso di Red Ironbark, un legno che debutta come fondo e fasce delle chitarre 514ce e 512ce.
Proprio la Grand Auditorium 514ce Urban Ironbark è arrivata nelle nostre mani e non abbiamo perso tempo nel metterla davanti alle videocamere dei nostri studi!
Un legno mai usato prima
Questo legno è una novità assoluta per l’industria chitarristica e si aggiunge all’oramai collaudato Urban Ash come seconda essenza della linea di prodotti Taylor proveniente dall’iniziativa di approvvigionamento urbano di Taylor in collaborazione con West Coast Arborists, Inc. (WCA).
Il Red “Urban” Ironbark, altrimenti noto come eucalipto rosso (Eucalyptus sideroxylon), è una delle oltre 700 specie di eucalipto presenti in tutto il mondo. La partnership di Taylor con West Coast Arborists consente l’accesso ad alberi selezionati della California meridionale che sono destinati alla rimozione dopo aver raggiunto la fine del loro ciclo di vita o che rappresentano un rischio per la sicurezza della comunità.
Il capo-progettista di chitarre, nonché Presidente e CEO, Andy Powers ha trascorso diversi anni a testare la lavorabilità del Red Ironbark come legno per chitarra, questa la sua dichiarazione:
“Di solito, i legni più densi sono difficili da essiccare e inclini alla distorsione, che deve essere attentamente controllata per ottenere stabilità, come l’ebano. Con il Red Ironbark, invece, abbiamo scoperto che potevamo essiccare in modo coerente, proprio come avremmo fatto con il palissandro delle Indie Orientali. È molto stabile e, inoltre, ha una delle texture più lisce e uniformi di qualsiasi altro legno denso che abbia mai visto“.
Il nuovo legno eredita le migliori tradizioni
I nuovi modelli della Serie 500 presentano il rivoluzionario e pluripremiato sistema di bracing V-Class di Taylor e un top in abete sitka torrefied, per un suono allo stesso tempo corposo ma anche dolce ed elegante.
Le finiture della nuova Serie 500 strizzano l’occhio all’eredità classica della Serie 500 di Taylor, che in precedenza era costituita da chitarre in mogano e top in cedro.
Il fondo e le fasce presentano una colorazione che approfondisce le naturali sfumature rossastre e bruno-dorate dell’Ironbark, oltre a un edgeburst leggermente sfumato sul corpo e sul manico.
Altri dettagli sono i nuovi intarsi Aerial in acrilico italiano, il binding e il battipenna in simil guscio di tartaruga e la rosetta a singolo anello in abalone con bordatura in acero e nero.
Entrambi i modelli includono l’elettronica ES2 a bordo e un manico in mogano con meccaniche Taylor in nickel.
“Il Red ‘Urban’ Ironbark ha una qualità timbrica che produce il suono profondo e chiaro del palissandro, ma con l’effetto smorzante dell’ebano o del mogano che aiuta a smussare gli spigoli del suono”, spiega Powers. “Con la densità dell’Ironbark, il suono della chitarra è quello che definirei muscoloso e forte. La sensazione che provo quando la suono è come se la chitarra amplificasse naturalmente tutto ciò che faccio. Mi restituisce più di quello che ci metto dentro, come se le note volessero saltare fuori dalla chitarra. Sono chitarre che non vedo l’ora di far arrivare nelle mani della gente“.
Le specifiche dei nuovi modelli
Sia la 512ce che la 514ce hanno caratteristiche comuni, la differenza tra i due modelli sta essenzialmente nella forma, Grand Concert la 512ce e Grand Auditorium la 514ce. Entrambe le chitarre sono a spalla mancante (taglio veneziano).
Per il resto, ecco le specifiche principali:
- Fondo e fasce in Red Ironbark
- Top in abete Sitka (torrefied)
- Manico in mogano
- Tastiera in ebano
- Ponte in ebano
- Finitura lucida del body e satinata del manico
- Larghezza al capotasto 1-3/4″
- Elettronica Expression System 2
- Meccaniche 3+3 Taylor in nickel
- Custodia rigida Taylor Deluxe
Il nostro video con un grande artista
In esclusiva per tutti i nostri followers, abbiamo realizzato il video di una di queste nuove chitarre, la Grand Auditorium 514ce Urban Ironbark.
Il video, come suddetto girato grazie a Tomassone, dealer ufficiale di Taylor, vede protagoniste le ottime mani di una nostra vecchia conoscenza, ovvero Alberto Lombardi, che nel mondo chitarra acustica davvero non ha più bisogno di presentazioni.
Vi lasciamo quindi al video e ovviamente per ogni altra informazione vi invitiamo a consultare il sito ufficiale di Taylor Guitars.
Aggiungi Commento