Il titolo completo è In Between: pronunce, microtime e quantizzazioni e viene accompagnato dal sottotitolo “La guida definitiva per il batterista moderno in tutti gli stili musicali“.
Sono premesse decisamente importanti, che arrivano da uno dei batteristi più noti attualmente nel panorama italiano, Phil Mer, che nonostante i 40 anni compiuti da pochi giorni ha già una lunga e solida carriera alle spalle, avendo suonato con Pino Daniele, Patty Pravo, Francesco Renga, Malika Ayane, Enrico Ruggeri e molti altri artisti.
L’obiettivo di questo “In Between” è innanzitutto quello di colmare certi tipici “vuoti” che tanti musicisti o aspiranti tali si portano dietro per molto tempo, talvolta nascondendoli sotto il tappeto…
Si tratta di dubbi sulla trascrizione di certi passaggi o sull’esecuzione di certe parti che sembrano “irriproducibili”.
Oggetto del libro è il cosiddetto drumming organico o, se preferite, il concetto di microtime, ossia tutti quei dettagli e quelle sfumature ravvisabili nel portare il tempo o nel fraseggiare che sono riconducibili ad alcune particolari pronunce musicali.
Si tratta di argomenti sinora confinati a (pochi) testi dedicati in genere alla World Music, con ritmi trascritti in maniera convenzionale e spiegazioni della peculiarità della pronuncia in questione affidate a indicazioni verbali e a basi registrate per offrire un modello cui ispirarsi.
Mancava sinora, all’argomento, un approccio complessivo, che includesse oltre alla musica ‘etnica’ anche alcune pronunce non ‘ortodosse’ che è possibile ascoltare tanto in ambito rock quanto funk quanto jazz (e basta pronunciare il nome di New Orleans per ricomprendere le tante ‘eccezioni’ presenti in tutti questi generi musicali pur così diversi tra loro).
Phil Mer, quindi, ci prende per mano e ci accompagna nel suo approccio allo studio, graduale e che affronta diversi stili musicali, per arrivare a padroneggiare in maniera precisa il timing e, soprattutto, essere in grado di interpretare in maniera autentica i vari feeling.
Sembra strano dirlo, ma questo volume vuole portarci alla consapevolezza nello scegliere se essere molto precisi oppure “volutamente imprecisi“, così da creare dei groove e dei beat completamente nuovi e originali.
Per fare questo, Mer ha dovuto addirittura creare da zero un nuovo codice di scrittura per permettere la trascrizione e la lettura di quantizzazioni non previste dalla notazione musicale usuale ma di cui la musica che ascoltiamo è letteralmente traboccante.
L’uscita di In Between è quindi prevista per il prossimo 24 ottobre e il libro sarà ovviamente corredato di audio in download.
Maggiori informazioni sul sito dell’editore Volontè&Co.
Aggiungi Commento