Il primo volume di una serie ad uso dei licei musicali, accademie e conservatori, graduale, completo e ricco di esercizi con download delle relative tracce.
Forte di una ventennale esperienza e con la particolare benedizione di Alex Stornello, coordinatore del Modern Musician Institute, Massimiliano Chiaretti presenta un percorso didattico studiato appositamente per la chitarra moderna, pubblicato da Rugginenti del gruppo editoriale Volontè & Co.
Chitarra moderna?
Riferito alla chitarra questo aggettivo può avere varie interpretazioni. Nel nostro caso non si tratta della distinzione fra lo strumento barocco e quello di progettazione spagnola tuttora identificato come “classico”, ma del contesto di utilizzo e del repertorio.
In particolare, risulta presto evidente come la pubblicazione si orienti progressivamente verso lo strumento elettrico e un concetto di musica moderna che include jazz, rock, blues e quant’altro possibile. Anche se niente vieta lo studio su una normale acustica.
L’intento di Chiaretti è quello di mettere assieme flessibilità e coerenza con l’obiettivo principale, che è quello di seguire le linee prescritte per l’insegnamento nei licei musicali, con l’occhio attento a fornire i mezzi per l’ammissione ai trienni di chitarra elettrica Jazz e Popular oggi presenti in vari conservatori.
Struttura del libro
Ecco gli argomenti principali trattati nel libro:
- Impostazione e tecnica
- Lettura ritmica applicata
- Conoscenza della tastiera
- Scale e arpeggi
- Tecnica solista e fraseggi
- Studi e assoli
- Accordi e strumming
- Styling e repertorio
- Ear-training
- Storia e cultura chitarristica
- Unità di ripasso
- Compendio di accordi
- Elementi di teoria musicale (quick theory)
Un link univoco al contenitore web allestito dall’editore consente di ascoltare o anche scaricare le tracce audio relative agli esercizi, comprensive di una serie di basi utili per lo studio.
Con 33 unità didattiche per altrettante settimane, il primo volume si articola nella ricerca costante di equilibrio fra studio pratico e indispensabili elementi di teoria.
La lettura ritmica viene affrontata attraverso esercizi direttamente sulla chitarra, e nella sezione accordi e strumming si passa ai vari tipi di accompagnamento, compreso il comping jazzistico e vari tipi di arpeggio.
Nella sezione dedicata alle tecniche solistiche è possibile approfondire elementi chiave come vibrato, bending, slide, palm muting, ma non mancano gli elementi base del fingerstyle, per il quale è previsto un futuro approfondimento.
Il linguaggio è anch’esso “moderno” nell’affiancare gli ormai familiari termini inglesi con la relativa traduzione italiana, cercando di accontentare ogni tipo di utente, compresi quelli che si avvicinano quasi ex-novo alla chitarra, che qui troveranno anche esercizi adatti a loro.
Molto pratico lo sviluppo degli elementi di teoria nel corso di essenziali schemi – anche molto concisi – cosiddetti Quick Theory, posizionati nell’arco della stesura nei punti in cui è più utile approfondire il singolo argomento.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale dell’editore.
Aggiungi Commento