L’ultima opera (finora) in studio di Alberto Lombardi, musicista, produttore, ma soprattutto uno dei migliori amici della nostra grande community, è stata Home, album pubblicato nel 2020 e mixato dal grande Bob Clearmoutain, un disco prettamente elettrico.
Ma come ben sappiamo, Alberto è un talentuosissimo chitarrista acustico e aspettavamo con ansia una release discografica che lo ricalasse in questi panni.
Il disco, omaggi e inediti
Ecco quindi arrivare Through the Years, un disco che Alberto porterà nei nostri studi non solo per parlarcene, ma anche per farci ascoltare dal vivo alcuni estratti, chitarra acustica alla mano.
Through the Years arriva dopo una stagione di grandi soddisfazioni per Lombardi, a partire dal tour estivo con uno dei più grandi chitarristi di tutti i tempi, Tommy Emmanuel.
“Alberto… I listen to your CD, thank you! It sounds beautiful and your playing and arrangements are very powerful. I wish you much success!! Big admiration to you .. “
Tommy Emmanuel
L’album è una raccolta di brani celebri riarrangiati sulla chitarra e registrati durante il periodo della pandemia.
Include alcuni temi ricorrenti e frutto di alcune collaborazioni importanti, come la musica della Motown (“Isn’t she Lovely”, “My Girl”, “You can’t Hurry Love”), che Alberto ha arrangiato su consiglio di Stefan Grossman al fine di realizzare delle lezioni per la sua storica collana “Guitar Workshop”.
Oppure la musica dei Beatles (“Eleanor Rigby”, “Fixing a Hole”), alcuni grandi classici del pop-rock americano ma anche della musica italiana e, infine, una parentesi dedicata all’olocausto (“Schindler’s List”, “La vita è Bella”) preparata per il Memorial day al Museo dell’Olocausto di Los Angeles, in collaborazione con l’istituto Italiano di Cultura LA.
Non mancano, poi, 2 brani originali di Alberto, che sfociano un po’ nella sperimentazione. Nella suite che dà il titolo al disco, Alberto usa la voce e più chitarre insieme, cosa piuttosto atipica nel fingerstyle, e in “Ah! The 80’s” fa convivere un beat elettronico anni ’80 con la chitarra fingerpicking.
Il disco è già disponibile in formato CD sul sito ufficiale di Alberto Lombardi ed è ovviamente ascoltabile anche tramite le principali piattaforme di streaming.
Vi aspettiamo quindi giovedì 24 novembre alle ore 21:30 sul nostro canale YouTube per una diretta a sei corde e molte emozioni in compagnia di Alberto, non mancate!
Aggiungi Commento