Dobbiamo risalire agli inizi degli anni ’90, ovvero il periodo di maggiore successo di alcuni guitar heroes elettrici e sicuramente quello più florido per il prodigioso Steve Vai, per le genesi di un lavoro in studio che viene pubblicato solo oggi, frutto della collaborazione del famoso chitarrista con l’amico Johnny “Gash” Sombrotto.
Ciò che unì i due all’epoca fu innanzitutto la passione per le motociclette e in generale per il mondo dei bikers.
Da lì l’idea balzata nella mente di Vai di far cantare al nuovo amico proprio i testi di alcune canzone scritte intorno al tema delle moto, un rock quindi piuttosto sfrenato e “dritto al punto” che aveva bisongo di un vocalist calato totalmente nella parte.
“Intorno al 1990” dice Vai “sono stato sopraffatto dal desiderio di realizzare quello che pensavo sarebbe stato un disco rock straight-ahead, che contenesse il tipo di musica che avrei voluto ascoltare da adolescente, immerso nella cultura dei motociclisti. E poi ho incontrato Johnny ‘Gash’ Sombrotto“.
Pur tuttavia, negli anni in cui il buon Steve svettava tra i suoi colleghi grazie ad album come Passion and Warfare, Sex & Religion e Fire Garden, le incisioni finirono per essere abbandonate sugli scaffali. Questo perché Gash perse la vita in un incidente, per cui Vai, sconvolto dall’accaduto, decise di abbandonare il progetto, probabilmente una ferita troppo dolorosa da sopportare.
Oggi, a 30 anni di distanza, Steve Vai ha trovato il coraggio di rimettere le mani sullo “scaffale” e possiamo finalmente ascoltare queste canzoni, prima tra tutte il singolo “In The Wind“, da breve pubblicato con videoclip annesso.
“Questo disco è stato scritto e registrato in una sorta di flusso creativo nel 1991, in un periodo di circa due settimane” ha dichiarato Steve Vai. “È stata la risposta al mio desiderio di avere un particolare tipo di musica da ascoltare in sella alla mia moto Harley Davidson. Ricorda un certo tipo di musica rock che mi piaceva da adolescente negli anni ’70. Queste registrazioni sono rimaste sullo scaffale per oltre 30 anni e vengono pubblicate ora, nel 2023.“
Nelle note di copertine troveremo l’intera storia dietro queste composizioni e anche degli aneddoti e ricordi affettuosi. Da notare, inoltre, che Vai ha deciso di omaggiare il più possibile la memoria di Gash, mettendosi in ombra in copertina e lasciando a quest’ultimo l’intero artwork.
L’intero disco Vai/Gash uscirà per Mascot Label Group il 27 gennaio 2023 in CD e in formato digitale, mentre sarà disponibile e il 24 febbraio in vinile, sia in normale versione nera che in colorazione blue marble (esclusiva solo tramite acquisto sul web). Tutto è già disponibile per il pre-order.
Di seguito tracklist:
- In The Wind
- Busted
- Let’s Jam
- Woman Fever
- She Saved My Life Tonight
- Danger Zone
- New Generation
- Flowers Of Life
Aggiungi Commento