“Oltre il Blues” è una Masterclass che conosciamo molto bene qui su Musicoff, anche grazie al lancio delle 3 ore di corso sulla nostra piattaforma MUSICEZER.
Come però ben sappiamo, avere la possibilità di incontrare l’insegnante e artista dal vivo è un’occasione da non farsi sfuggire assolutamente, per poter avere un rapporto diretto e magari chiarire qualche concetto che ci è rimasto di diffile comprensione.
Ecco quindi che Osvaldo Lo Iacono in persona sarà presto in 4 città italiane proprio per questa fenomenale Masterclass, che si svolgerà negli ambienti di alcune delle più importanti strutture didattiche italiane.
La Masterclass
Si tratta di un seminario approfondito che parte dalle radici del linguaggio blues per poi addentrarsi nel mondo delle contaminazioni con il Jazz, il Funk e il Soul, fino alle affascinanti tecniche tratte da Outside Playing for Guitar, libro di Osvaldo Lo Iacono pubblicato da edizioni Volontè & Co.
Durante la masterclass Osvaldo Lo Iacono parlerà di:
- Scale blues: uso consapevole
- Rail scales
- Triad pairs e scale esatoniche
- Enclosures
- Pentatoniche dominanti
- Tecniche per sviluppare il fraseggio dal punto di vista ritmico: emiolia, cellule ritmiche e melodiche in contrasto, broken 16thj e tanto altro
- Outside Playing
Dove e quando
Ecco in specifico le date e i luoghi:
- 31 marzo – Napoli – RR sound
- 1 aprile – Roma – Saint Louis College of Music
- 14 aprile – Torino – Accademia Lizard
- 15 aprile – Milano – CPM Music Institute
Spendiamo qualche parola in più a proposito della data romana visto che noi stessi siamo spesso a stretto contatto con la prestigiosa accademia musicale Saint Louis: la Masterclass è prevista dalle ore 16:00 alle ore 19:00, nella sede di via cimarra, 19/b.
La quota di partecipazione è pari a 15 euro per gli allievi della scuola e 30 euro per gli esterni. Per gli studenti la Masterclass ha un valore di 1/2 CFA di crediti formativi.
Per informazioni scrivete a [email protected]
Chi è Osvaldo Lo Iacono
Osvaldo Lo Iacono è un chitarrista professionista siciliano, che si è formato in gioventù da autodidatta sui dischi di Jimi Hendrix, Jeff Beck, Eric Clapton, Albert Collins, ecc. che il padre custodiva con passione.
Crescendo ha poi scoperto il vasto mondo del Jazz, a partire dai capolavori di Miles Davis, e ha così iniziato a costruire un suo stile che racchiude ancora oggi le sue principali influenze, uno stile personale intriso quindi di Blues, Jazz, Funk e Rock.
Nella sua carriera ci sono sia progetti solisti come l’Osvaldo Lo Iacono Trio, sia ovviamente il lavoro al fianco di numerosi nomi della musica: Amii Stewart, Antonella Ruggiero, Mario Biondi, Orchestra Jazz Siciliana Brass Group, Billy Cobham, Fabrizio Bosso, Fabio Concato, Mauro Ermanno Giovanardi, Deborah Iurato, Mariella Nava, Fiordaliso, Daria Biancardi, Neja, Frankie HI NRG e altri.
Aggiungi Commento