La EC-1000T CTM è una delle novità 2023 del catalogo ESP/LTD, fa parte della serie 1000 che è stata progettata per i musicisti che cercano strumenti di alta qualità e grande suono, coniugando vintage e moderno e, certo non ultimo in ordine di importanza, dal prezzo non troppo oneroso.
Questa chitarra riassume tutte queste caratteristiche, con uno street price intorno ai 1300 euro.
Look vintage, affidabilità moderna
La EC-1000T CTM Vintage Gold Satin offre l’atmosfera di uno strumento vintage, ma con componenti moderne e affidabili, nonché una suonabilità fluida, adatta al chitarrista che predilige generi più classici ma anche a quello che ama la velocità e la tecnica.
La “T” sta per tradizionale, riferendosi alla forma del corpo in mogano a singola spalla mancante. Il “CTM” sta, invece, per la sua personalizzazione con una pluri-stratificazione del binding, sia sul davanti che sul retro del corpo, così come sul manico e sulla paletta.
Il colore della finitura di questa chitarra è stato attentamente formulato per abbinarsi all’ingiallimento naturale di una chitarra originariamente bianca ma con svariati anni sulle spalle, simile a quelle che si vedevano nei concerti hard rock degli anni ’70 e ’80.
Il tutto insieme a parti dorate, tra cui il ponte e la cordiera TonePros e le meccaniche della casa madre.
Il manico in mogano, così come il body (che in più ha un top in acero), ospita una tastiera in ebano di Macassar con inserti in madreperla bianca a forma di bandiera e 22 tasti extra-jumbo in acciaio inossidabile.
Parola d’ordine: voicing
Il suono della EC-1000T CTM è generato da un set di pickup Fishman Fluence Open Core Classic Humbucker montati direttamente sul body. Ogni pickup offre tre suoni selezionabili con i controlli push-pull.
Sul pickup al manico, la Voce 1 offre il suono vintage PAF, la Voce 2 è un timbro più arioso e la Voce 3 è un single-coil vintage. Per il pickup al ponte, la Voce 1 è il PAF, la Voce 2 è l’humbucker hot-rodded classico e la Voce 3 è un single coil sovracaricato.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale ESP/LTD.
Aggiungi Commento