Taylor Guitars, uno dei principali costruttori di chitarre acustiche premium in tutto il mondo, annuncia una preziosa aggiunta al suo già vasto catalogo, ovvero la versione Builder’s Edition della 814ce.
Questo nuovo modello migliora ancora di più le caratteristiche prestazionali della chitarra più acclamata di Taylor, con un’attenzione particolare alle sensazioni durante il playing e al suono.
Andy Powers, Chief Guitar Designer, President e CEO di Taylor, afferma che “la collezione Builder’s Edition offre ai musicisti un’esperienza esteticamente bella ed estremamente confortevole. Siamo felici di portare la nostra amata ‘ammiraglia’, la 814ce, a nuovi livelli di artigianalità e prestazioni“.
Suono e comfort totali
La Builder’s Edition ha un top in abete rosso dei monti Adirondack, abbinato a fasce e fondo in palissandro indiano (tutto legno massello).
I dettagli di lavorazione che migliorano il comfort distinguono la Builder’s Edition 814ce dal modello standard. Un cutaway sagomato in modo impeccabile garantisce un facile accesso alle note alte, mentre un poggiabraccio smussato in mogano offre una superficie liscia per l’appoggio del musicista.
La chitarra è dotata di una catenatura V-Class modificata e include leggere variazioni nella forma del corpo. È inoltre l’unico modello della collezione Builder’s Edition ad avere una finitura lucida, un tocco estetico che mette in evidenza la linea elegante e i particolari.
Il manico (con giuntura scarf joint) è in mogano tropicale e su di esso poggia la tastiera in ebano dell’Africa occidentale, attorno a cui scorre un binding dello stesso materiale.
Una nuova tavola armonica
La nuova Builder’s Edition 814ce vanta anche un aggiornamento del materiale della tavola armonica, dal classico abete di Sitka a un sistema a quattro pezzi realizzato in abete rosso massello di Adirondack.
Questo approccio viene incontro alla crescente scarsità dei legni pregiati e alla necessità di adattarsi impiegando tecniche di lavorazione specializzate. Da sempre Taylor ha un occhio molto attento all’ambiente e alla conservazione delle specie protette.
Il risultato è una tavola armonica di alta qualità che offre benefici quali una maggiore complessità e articolazione sonora e un volume più alto, insieme ad un aspetto visivamente piacevole.
Altre caratteristiche top level
Gli accessori premium includono poi le meccaniche Gotoh 510 dorate (anticate) 21:1, un ponte “Curve Wing” (a forma di ala, esclusivo dei modelli Builder’s Edition) e un Kona edgeburst sul fondo e sui lati, con purfling in acero e nero.
La chitarra è adornata anche con un bordatura superiore in acero e nero alternati con rifinitura in palissandro, un battipenna in palissandro, segnatasti Element in madreperla e abalone e la rosetta in abalone/palissandro/acero.
La voce amplificata
Ultimo ma non per ultimo, abbiamo il sistema di amplificazione Expression 2, oramai un classico delle chitarre Taylor.
Il cuore dell’Expression System 2 è il pickup brevettato dietro il ponte di Taylor, che presenta tre sensori di pickup posizionati e calibrati individualmente. Insieme al preamplificatore di alta qualità progettato su misura, questo sistema produce un suono fedele a quello dello strumento.
La chitarra viene ovviamente fornita della sua bella custodia rigida.
Maggior informazioni sul sito ufficiale Taylor.
Aggiungi Commento