I Radio 8 sono un gruppo emergente che arriva dalla zona di Frosinone, una formazione a 5 elementi piuttosto classica del Rock, che tra le tante influenze dichiarate – loro si definisco “street rock” – a noi fa pensare innanzitutto a colori, odori e suoni di un vecchio e storico locale newyorkese, il CBGB, negli anni ’80 fucina di band poi balzate al successo internazionale, prima tra tutte i mirici Ramones.
Il sound è grezzo, diretto, con le chitarre in faccia e una voce “dentro” in stile made in USA che a sua volta non bada a fronzoli.
Disconnect si articola in ben 13 brani cantati in lingua anglosassone, che come nelle tipiche tradizioni anni ’80 e ’90 alternano pezzi “tirati” e dritti come una spada a qualche ballad più rilassante, ma inevitabilmente immessa in una nuvola di “fumo” come quella che si respirava un tempo in certi live club alternativi.
Non mancano rombi di motori, ringhi di cani non proprio mansueti, bottiglie rotte e tutto ciò che ci si aspetta da un disco di questo tipo, forse in parte interpretabili come cliché, ma in generale è esattamente quello che ci si aspetta sin dal primo ascolto in un prodotto musicale del genere e, di sicuro, non tradisce le attese.
Se avete voglia di un disco che non badi a molte smancerie e vi faccia ricordare un po’ di quel passato spensierato a suon di overdrive, Disconnect potrebbe essere un disco che fa per voi.
Chi sono i Radio 8
La band Radio 8 si è formata a Frosinone nel 2017 da una grande passione per il vecchio R’n’R. Il loro stile si rifà ad influenze che spaziano dal rock al garage, dal glam al punk fino all’hard rock, ma loro preferiscono definirlo “street rock“.
Nel 2018 hanno debuttato con Radio Hate, un EP di sei tracce registrato presso gli studi di Industrie Sonore a Isola del Liri (FR). Registrato in modo tradizionale, con la presa diretta e nessuna post-produzione, l’EP cattura l’energia e lo stile unico del quintetto.
Nel 2019, la band ha svolto una intensa attività live, tra cui un concerto al Rock Faustival di Sulmona (AQ), dal quale è stato tratto anche un video live. Nel 2020, a causa della pandemia, le attività live si sono fermate, ma la band ha deciso di catturare uno dei pochi concerti svolti, registrando la performance dal vivo al Pentatonic, live club della capitale, e pubblicando il risultato come album dal vivo: Live at Pentatonic.
Nel 2021, i Radio 8 sono approdati agli studi di Rock & Bones di Marco Schietroma a Fiuggi (FR) per registrare nuove canzoni, decidendo di ri-registrare anche i brani dell’EP Radio Hate del 2018.
Nel 2022, hanno annunciato l’uscita di Disconnect, il loro ultimo album uscito da poche settimane.
Segui i Radio 8 su:
Aggiungi Commento