Dopo la scorsa puntata, eccoci nuovamente con altre 5 band al fulmicotone e ai loro riff che le hanno rese famose e, soprattutto, che hanno scatenato negli anni il nostro fot***issimo headbanging!!!
Lamb of God – Laid To Rest
Ashes of the Wake è il quarto album dei mitici Lamb of God, pubblicato nel 2004 per la Epic Records. Si tratta di uno dei dischi simbolo della carriera di questa band statunitense e la sua opening track è proprio il brano da cui è tratto il riff che impariamo a suonare oggi!
Per l’esecuzione di questo riff, Giuseppe ha scelto la chitarra LTD Phoenix Artic Metal Snow White Satin, uno strumento dalla particolare livrea bianca glaciale costruita interamente in mogano con tastiera in ebano.
Anche in questo caso troviamo un singolo humbucker al ponte, un potente magnete attivo EMG 81TW.
Children Of Bodom – Are You Dead Yet?
L’album Are You Dead Yet? è il quinto lavoro in studio del gruppo, pubblicato nel 2005 dalla Spinefarm Records.
Il disco è stato inserito nel libro The 500 Greatest Rock & Metal Albums of All Time della rivista Rock Hard, nonostante qualche critico non ne fosse stato entusiasta all’epoca. Pur tuttavia, resta uno degli album simbolo di Alexi Laiho e soci.
Anche per questo granitico riff Giuseppe ha scelto la chitarra LTD Phoenix Artic Metal Snow White Satin.
Gojira – The Heaviest Matter of The Universe
From Mars to Sirius è il terzo album della band francese, pubblicato nel 2005 da ben 3 etichette, ovvero la Listenable Records e la Mon Slip in Europa e dalla Prosthetic Records negli USA.
Il disco è stato incluso nella lista dei 100 miglior album heavy metal di sempre secondo la rivista Rolling Stone nel 2017. Oltre al brano del riff di oggi, consigliamo di ascoltare anche “Fliying Whales”, che è stato inserito nel 2023 nella lista delle 100 migliori canzoni heavy metal di tutti i tempi, sempre redatta da Rolling Stone.
Su questo riff Giuseppe usa una chitarra LTD M-1 Custom ’87 Rainbow Crackle, dal corpo in ontano, manico in acero e tastiera in ebano. Il suono proviene dall’unico pickup presente, ovvero un humbucker Seymour Duncan Distortion al ponte (che però è provvisto di push-pull per splittare le bobine).
Il circuito è passivo ma è dotato di un active boost per avere una spinta in più quando serve.
All Hope Is Gone è stato pubblicato nel 2008 dalla Roadrunner Records ed è ultimo album in studio registrato insieme al bassista Paul Gray, scomparso nel 2010, e al batterista Joey Jordison, uscito dal gruppo nel 2013.
Con questo disco gli Slipknot hanno iniziato a uscire dalla bolla del Nu Metal per avvicinarsi maggiormente a stili classici come Death, Thrash e Groove Metal.
Per questo riff Giuseppe imbraccia una LTD EC-1007 Evertune. Si tratta di una chitarra a 7 corde dotata dell’oramai ben noto ponte Evertune, con il suo sistema a tensione costante che permette di scegliere se lasciare effettuare i bending oppure no, bloccando così tutte le microvariazioni di intonazione/accordatura e consentendo di avere delle ritmiche estremamente precise.
Lo strumento è equipaggiato di un sistema di pickup attivi, i collaudati EMG 60-7H al manico e 81-7H al ponte.
Korn – Y’All Want A Single
Take a Look in the Mirror è il sesto album dei Korn, l’ultimo inciso insieme al chitarrista Brian “Head” Welch prima del suo temporaneo abbandono del gruppo.
Il disco venne trainato dal famoso singolo “Did my time” che fu anche colonna sonora del film Tomb Raider con Angelina Jolie.
A proposito di singoli, la canzone del riff di oggi prende in giro l’industria discografica e le tendenze dell’epoca proprio per quanto riguarda la corsa alle hit da classifica.
Anche per questo riff Giuseppe ha scelto la potente LTD EC-1007 Evertune.
Aggiungi Commento