Carlo Romano Grillandini è un bravissimo musicista e da anni abbiamo il piacere di collaborare con lui per alcuni interessanti articoli didattici che trattano della sua grande passione, la chitarra.
Ma Carlo non è solamente un chitarrista, visto che è docente anche in ambito letterario, con ovvia predilezione per argomenti attinenti la musica.
Il libro Il Jazz e la società rappresenta la prima prova saggistica di Carlo, con la prefazione di Giorgio Bartolomucci, pubblicato dalla casa editrice Aracne.
Lo studio si propone di descrivere il grande legame esistente tra la produzione musicale e il popolo a cui essa appartiene. Molti sono gli spunti sociologici e filosofici contenuti, con la funzione di segnare una sorta di via nella comprensione di questo meraviglioso rapporto.
Il volume propone dunque un vero e proprio excursus storico, nel quale gli elementi fondamentali, il Jazz e la società, sono messi in relazione a partire dagli assunti dei più autorevoli pensatori delle varie epoche.
I risultati ottenuti portano allo studio della genialità di due campioni della chitarra Jazz, nonché a un’analisi della situazione musicale contemporanea.
Per maggiori informazioni sul libro e dove trovarlo, consultate la pagina web dell’editore.
Aggiungi Commento