Il nuovo SDE-3000D offre due autentiche riproduzioni del vecchio e amatissimo SDE-3000 a rack in un moderno pedale, con parametri di delay indipendenti, un routing versatile del segnale e molte altre caratteristiche migliorate.
Sviluppato in stretta collaborazione con EVH, il modello SDE-3000EVH va ancora oltre, offrendo preset e I/O espansi per ricreare autenticamente il setup al centro del massiccio suono di chitarra live di Eddie Van Halen.
Il Roland SDE-3000D Dual Delay fu lanciato nel 1983 all’alba dell’era degli effetti digitali ed è ancora oggi un riferimento. Il suo suono è diventato parte integrante della musica negli anni ’80 e ’90 e rimane una fonte di ispirazione per i costruttori di effetti.
Con il nuovo pedale SDE-3000D, i musicisti di oggi possono finalmente accedere ai veri suoni di delay utilizzati per produrre alcune delle tracce musicali più iconiche di tutti i tempi.
Le timbriche del SDE-3000 erano il risultato di un elaborato e complesso processamento digitale interno abbinato a comportamenti non lineari del circuito analogico di supporto.
La fase del delay regolabile, la risposta della modulazione e altri elementi hanno contribuito al suono così particolare dell’effetto.
Gli ingegneri di BOSS hanno analizzato in modo approfondito questi fattori per creare il pedale.
Tuttavia, mentre l’originale SDE-3000 era mono, il nuovo SDE-3000D offre due delay con funzionamento in serie o in parallelo, impostazioni indipendenti e modulazione mono o stereo su ciascuno.
Quasi tutti i parametri dell’originale sono disponibili, accessibili tramite un’interfaccia retrò derivata dall’hardware vintage. Si hanno ovviamente funzionalità migliorate come 100 memorie utente, I/O flessibili, MIDI e una ricchezza di opzioni di controllo interne ed esterne.
L’SDE-3000EVH Dual Delay sviluppato congiuntamente da EVH e BOSS, ricrea l’effetto delay stereo al centro del suono live di chitarra di Eddie Van Halen, con il suo setup wet/dry/wet a tre cabinet.
Il leggendario chitarrista ha introdotto questa tecnica all’inizio degli anni ’90, utilizzando un percorso dry da un singolo amplificatore nel cabinet centrale e i cabinet di sinistra e destra amplificati con effetti di delay wet-only per creare uno scenario sonoro ampio e multidimensionale.
I delay Roland SDE-3000 erano perfetti per le sue esigenze e sono rimasti componenti fondamentali del suo setup sul palco per tutta la sua lunga carriera.
EVH e BOSS hanno lavorato a stretto contatto nello sviluppo del SDE-3000EVH per garantire che offra il suono di Eddie fosse riprodotto con completa autenticità (mani escluse!!).
Dopo un lungo processo di test e feedback, entrambe le aziende propongono non solo un pedale con la classica livrea EVH, ma fornito delle esatte repliche sonore dei suoi preset.
Otto preset EVH in totale ne includono 4 progettati per un setup wet/dry/wet e 4 adattati per un setup stereo standard.
“I preset EVH sono esattamente come i settaggi nel rack di Eddie“, ha affermato Matt Bruck. “Non c’è differenza nei livelli di mix, nei livelli di input o nei tempi di delay, è una replica uno a uno“.
Aggiungi Commento