Martina Riva, in arte Nixe, è una giovane chitarrista di Como, nata sullo strumento classico ma che è stata velocemente conquistata dall’anima elettrica della 6 corde. In particolare, l’amore per i Queen la fa appassionare al Rock in giovanissima età.
Durante l’adolescenza studia la chitarra elettrica e nutre sempre di più la volontà di creare un gruppo tutto al femminile. Dopo alcune esperienze, co-fonda la band Killin’ Baudelaire, con la quale nel corso degli anni realizza un EP e un disco e calca numerosi palchi italiani ed esteri, accanto ad artisti di fama internazionale.
Nel 2022 abbandona il gruppo (che nel frattempo ha cambiato nome e formazione) per intraprendere la propria carriera solista. “Escaping Pleya”, scritto in collaborazione con l’insegnante e amico Gianluca Ferro, è il suo primo singolo, in cui mostra di saper conciliare il suo carattere estremamente metodico con il costante bisogno di evadere e trasgredire.
Il video del brano è stato interamente girato negli studi di Musicoff da Thomas Colasanti e le foto sono opera del fotografo professionista Cristian Gennari.
“La giornata di riprese negli studi di MusicOff è stata meravigliosa nel senso letterale della parola“, ci racconta Martina. “Solitamente girare un video e scattare delle foto è un’attività gratificante ma anche molto impegnativa. Per me la fatica si è polverizzata per lasciare il posto all’emozione, alla sensazione di sentirsi “a casa” e alle continue risate. Ricordo questa esperienza ogni giorno con troppa gioia, motivo per cui spero in futuro di poterla ripetere. Quando la professionalità si fonde con la simpatia e l’empatia, non può che generare qualcosa di unico“.
“Escaping Pleya” è un brano interamente strumentale, composto con Gianluca Ferro, in collaborazione con ESP.
“Per comporlo” ci dice “mi sono immaginata una storia di stampo Sci-Fi – uno dei miei generi preferiti – che vede come protagonista una persona che sta scappando dal proprio pianeta natale, Pleya appunto.
Per questo motivo ho cercato di trasmettere diverse sensazioni nel brano: la concitazione della fuga, ma anche la malinconia del guardarsi indietro e lasciare ciò che si è sempre creduto il proprio mondo, la propria casa. Naturalmente, la narrativa su può e si deve applicare anche a una serie di livelli ulteriori, in base alla sensibilità dell’ ascoltatore“.
Le chitarre che ha utilizzato Martina sono due: innanzitutto una ESP Horizon della vecchia generazione (vero e proprio “zoccolo duro” nel suo setup) e poi una nuovissima LTD H3-1000.
Quest’ultimo è uno strumento di costruzione set-thru e scala 25.5″, dal corpo in mogano sormontato da un top in acero quilted. Il manico è in acero con tastiera in ebano e 24 tasti XJ in acciaio inossidabile.
A dar voce alla chitarra ci sono due humbucker Seymour Duncan, un Sentient al manico e un Pegasus al ponte, entrambi splittabili con push-pull.
Per seguire Martina “Nixe” Riva collegati ora al suo profilo Instagram e al suo canale YouTube.
Aggiungi Commento