Dare competenza e ricevere competenza in uno scambio costante ed efficace. Questa è secondo me l’idea che deve esserci alla base di ogni didattica.
Che sia per fornire lezioni o ricevere formazione musicale, poter essere facilmente connesso al mondo e ottenere qualunque formazione e informazione con grande qualità credo sia il segreto di una visione moderna e funzionale dell’apprendimento e della didattica. F
ino a poco tempo fa vivere la lezione in presenza era l’unica soluzione possibile per poter formarsi o formare, l’unico metodo didattico ritenuto valido. Oggi credo che il lavoro in presenza non sia il solo metodo ma uno dei metodi possibili; sicuramente quello più tradizionale ma non per questo sempre quello più valido.
Durante i miei anni di formazione quanto avrei apprezzato poter studiare e formarmi on line con docenti e musicisti per me al tempo irraggiungibili per problemi di distanze, tempi e costi.
Sicuramente avrei realizzato molti dei sogni che avevo da ragazzo e soddisfatto almeno in parte quella fame di conoscenza che tutt’oggi mi accompagna nel lavoro quotidiano.
Ma come fare (o ricevere) didattica musicale on line?
Per una didattica a distanza di grande qualità le attenzioni da avere sono poche ma importanti: lavora in cuffia, collegati a internet attraverso un cavo di rete (meglio non usare la wi fi), usa una webcam esterna che puoi collocare nel punto che ritieni migliore a quanto devi insegnare, usa un microfono esterno con scheda audio (o un microfono usb), illumina la stanza con luce diffusa perché gli allievi ti possano vedere bene durante la lezione e apri doozzoo nel browser Chrome (l’utilizzo di Chrome è vivamente consigliato perché l’unico browser in grado di comunicare anche il protocollo midi).
Dopo aver invitato il tuo allievo (o i tuoi allievi se utilizzi una sala workshop) potrai iniziare a usare la piattaforma con loro. Utilizza la funzione di ascolto alternato (l’icona freccia) per sentire alternativamente le loro esecuzioni, sistemare i loro errori, verificare la loro capacità di sincro con un metronomo o con una backing track.
Se faticassero a eseguire una frase musicale, rallenta la base e registra un piccolo video con la tua esecuzione da dare loro per le giornate di studio. Suona, ascolta, insegna musica e con loro modifica, annota, leggi in tempo reale, senza mai uscire dalla piattaforma, senza mai far cadere la loro attenzione, la loro concentrazione e senza inserire tempi morti durante la lezione.
Di seguito alcuni piccoli esempi pratici su come usare la piattaforma:
Per una lezione di strumento
Attraverso il tool ascolta /suona selezionabile dall’icona a forma di freccia alterna l’ascolto del tuo allievo con la tua esecuzione per l’allievo. La compensazione della latenza locale, l’elevata qualità audio e video ti permetteranno di studiare con lui in modo efficace (anche in sincro con metronomo e backing track). Per questo tipo di lezione ti suggerisco anche di:
- aprire l’accordatore se necessiti di verificare la corretta accordatura dello strumento
- usare il cloud (la mediateca) per scambiare in tempo reale documenti, spartiti e audio della lezione con l’allievo
- aprire il player audio e video per lavorare in loop su un brano e/o con la modifica di velocità e di trasposizione.
- Usare il registratore audio-video per creare piccole clip di studio (per esempio per i passaggi più complessi)
- registrare l’intera lezione che l’allievo potrà rivedersi in settimana.
- Usare due webcam: puoi collegare contemporaneamente due webcam e alternarle perché il tuo allievo possa vedere bene sia te che lo strumento a seconda delle necessità
Per una lezione di ear training
- Apri il pianoforte virtuale e clicca sull’icona dell’occhio per non permettere al tuo allievo di vedere quali tasti stai schiacciando e verifica la sua capacità di riconoscimento delle altezze e degli intervalli
- Con l’ausilio dell’app metronomo fai dettati ritmici, melodici (a una o più voci) e con la condivisione in cloud fatti inviare il compito in tempo reale per verificare eventuali errori commessi.
Per una lezione di armonia
- Apri il pianoforte virtuale e tieni attiva la possibilità di visualizzare i tasti da te suonati. Fai sperimentare al tuo allievo accordi in stato fondamentale, rivolti, settime, none, cadenze e tutto ciò che è argomento della lezione del giorno
- Apri ora altre due applicazioni: il pentagramma e l’app analisi. Ti permetteranno in tempo reale di visualizzare su un doppio pentagramma (in chiave di basso e violino) le note da te suonate e contemporaneamente le sigle degli accordi e/o il nome degli intervalli eseguiti. Permetti al tuo allievo di costruire su tua richiesta più accordi possibili verificandone immediatamente la correttezza
- Preparati un foglio di carta musica vuoto, in formato pdf e prendi nota di esempi, cadenze, analisi ecc.. senza uscire dall’applicazione. Accompagna se vuoi questi tuoi esempi con del materiale audio (mp3, wav) che riprodurrai attraverso il player audio video di doozzoo.
Per una lezione di linguaggio musicale
- carica tutti gli esercizi nel cloud e inviali in tempo reale al tuo allievo. Mettiti in modalità “Ascolto”. Apri e condividi l’esercizio del tuo allievo e attiva il suo metronomo. Ascoltalo solfeggiare o cantare e verifica la sua competenza annotando i suoi errori.
- Apri l’applicazione accordatore e verifica la sua intonazione vocale e la sua capacità di riprodurre correttamente i suoni.
Per una lezione di analisi musicale
- Carica un video con l’esecuzione del brano attraverso il player audio video di doozzoo e apri la partitura del brano stesso. Annotala con colori diversi usando gli strumenti già integrati nell’applicazione evidenziandone i temi, le cadenze, la struttura.
Per test e verifiche
- Attraverso il cloud invia in tempo reale compiti diversificati a ciascun allievo per una verifica più puntuale delle loro competenze.
- Ascolta e interroga singolarmente ciascun allievo verificando il suo apprendimento in sincro con metronomo o con una backing track permettendo agli altri studenti di assistere alla performance.
Questi sono solo alcuni esempi di quanto io faccio con i miei studenti su doozzoo. Ho deciso di riportarti questi esempi solo con lo scopo di facilitare il tuo ingresso nel mondo di doozzoo ma sicuramente tu saprai ricavare molte altre attività musicali ancora più utili e interessanti di queste.
Aggiungi Commento