Musicoff presenta in esclusiva il bass playthrough di John DeMena della cover di “People Are Strange” dei The Doors, in cui l’artista di Los Angeles rende omaggio al classico del 1967 con questa traccia inclusa in una compilation realizzata da Rhino Entertainment, pubblicata alla fine del 2022.
Parlando della cover, DeMena commenta: “Ho voluto rendere omaggio a questo classico senza tempo con una cover che rimanesse fedele all’essenza e all’anima dell’originale, portando la canzone attraverso diversi paesaggi sonori“.
Oltre a John DeMena (voce, chitarra, basso), hanno partecipato alla registrazione del brano il tastierista del famoso programma tv americano Jimmy Kimmel Live, Jeff Babko, e il batterista Cristian Chiloe.
La traccia è stata masterizzata dal leggendario ingegnere del suono Dave Collins (Metallica, Soundgarden).
Il video musicale ufficiale di questa canzone, qui sotto, è stato diretto da Vicente Cordero di Industrialism Films, il cui curriculum include Nita Strauss, Mr. Big e The Winery Dogs.
Il setup di basso utilizzato da John per il playthrough include un basso Fender PJ personalizzato con un pickup Seymour Duncan SPB-4 Steve Harris al manico e un SJB-3 Quarter Pounder al ponte, corde per basso Ernie Ball Regular Slinky, il tutto attraverso da un SansAmp Bass Overdrive DI.
Chi è John DeMena
John DeMena, è un cantante, chitarrista e bassista rock di Los Angeles che ha collaborato con produttori e musicisti di Alice Cooper, Jane’s Addiction e Jimmy Kimmel. La sua musica è apparsa su canali come MTV, Metal Hammer e Rock Hard.
Il suo album di debutto Dreams and Lies è stato pubblicato il 3 marzo 2023, include i singoli “Eternal Eyes” e “Dreams and Lies”, con il video musicale del primo che ha ricevuto nomination a numerosi premi, vincendo come Miglior Video Musicale ai Barcelona Indie Awards.
Il percorso di DeMena non è stato facile. Dopo essere emigrato dalla Spagna agli Stati Uniti nel 2008, si è trovato senza lavoro, senza contatti e senza nemmeno una patente di guida o un’esperienza lavorativa sufficiente.
Spiega: “Non potevo neanche affittare un posto dove vivere. Ho dovuto vivere in ostelli e altri luoghi poco accoglienti per sei mesi. Poi è arrivata la recessione e ho trascorso anni saltando da un lavoro all’altro, quei primi anni a L.A. sono stati estremamente dolorosi e solitari“.
Non essendo uno che si arrende facilmente, ha continuato a credere in se stesso e ad andare avanti; questa determinazione l’ha aiutato a rafforzare il suo carattere e a avvicinarsi al suo obiettivo principale: una carriera nella musica.
“Quelle esperienze hanno separato il ragazzo dall’uomo, per così dire, e mi hanno aiutato a sviluppare una disciplina di tipo militare e a conoscermi meglio“, aggiunge.
Ispirato da leggende come Pink Floyd, Bowie, Alice in Chains, Radiohead, NIN e AC/DC, che si possono ben percepire in “Dreams and Lies” in varie misure, John DeMena si è proposto di non porre limiti alla sua creatività, offrendo all’ascoltatore un suono personale e moderno.
Segui John DeMena su:
Aggiungi Commento