In realtà non si tratta di una novità poiché della gamma SourcePoint (già presente il modello da 10″) se ne parla oramai da diverso tempo e sono già diversi i filmati in rete in cui alcuni fortunati recensori ne sono entrati in possesso per una prova diretta.
La Mobile Fidelity è un’azienda che negli ultimi 40 anni si è fatta conoscere in tutto il mondo per la produzione di dischi in vinile di altissima qualità e che da un po’ di anni ha aperto anche il suo settore Hi-Fi progettando giradischi, testine e ora anche diffusori.
Ovviamente un azienda con questo blasone non poteva che rivolgersi a uno dei migliori progettisti del settore, ovvero Andrew Jones, molto famoso tra gli appassionati di impianti Hi-Fi per le sue passate collaborazioni con KEF, Infinity, Pioneer, TAD ed Elac.
I diffusori da stand SourcePoint 8 di Mobile Fidelity Electronics sono a due vie e hanno dimensioni di 45 x 28 x 33 cm (H/W/D) per un peso di circa 13,5 kg cadauno.
Sono stati progettati per soddisfare le esigenze di tutti gli appassionati di musica, indipendentemente dai loro gusti in fatto di genere musicale.
MoFi dichiara che sono in grado di riprodurre con precisione e senza pregiudizi qualsiasi tipo di musica, che si tratti di brani rilassanti o energici, acustici o elettrici, provenienti da diverse epoche e interpretati da artisti di vario genere.
Progettati e testati nello studio privato di Jones, presentano un driver concentrico su misura da 8″ e un tweeter a cupola morbida da 1,25″, posizionato al centro del cono del woofer.
Il particolare tipo di sospensione consente un’escursione lineare migliorata e riduce al minimo i problemi di diffrazione del tweeter.
Il sistema magnetico “Twin Drive” per il tweeter e il woofer è progettato attorno a dei magneti al neodimio, che combinati producono una spinta lineare a bassa distorsione. Ottima e uniforme la risposta sia in asse che fuori asse, il crossover garantisce una transizione fluida tra il woofer e il tweeter.
I SourcePoint 8 hanno sensibilità pari a 87dB ma possono comunque essere abbinati a una vasta gamma di diffusori grazie al fatto che non si scende mai sotto i 6 ohm di impedenza nominale (6.4 dichiarato da MoFi).
La risposta in frequenza va da 47 Hz a 30 kHz e finora chiunque abbia provato quaeste serie di diffusori ha dichiarato un’ottima e sorprendente risposta sugli estremi di banda, con una gamma media molto precisa, analitica ma piacevole.
Anche il posizionamento non sembra essere un problema, i SourcePoint 8 possono essere regolati con facilità per offrire prestazioni ottimali in qualsiasi ambiente. Sono disponibili sia senza supporti che con stand progettati su misura per ottimizzare il posizionamento e la stabilità degli altoparlanti. È inoltre possibile usare l’altoparlante con o senza le griglie rimovibili (incluse).
I Sourcepoint 8 sono disponibili in 3 finiture: nera, bianca e noce.
Gli street price previsti appartengono ovviamente al mondo Hi-Fi di buon livello, ma comunque niente di assimilabile all’Hi-End, con un po’ di pazienza e risparmio sono destinati a finire nelle case di tanti appassionati del buon ascolto.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale Mobile Fidelity Electronics.
Aggiungi Commento