Il Blues è un genere che fonda gran parte della sua natura sull’espressività, ricalcando ovviamente prima di tutto la voce umana, sin da quando si cantavano gli “spirituals“.
Sulla chitarra è a dir poco fondamentale eseguire i fraseggi facendo assai spesso uso dei bending e ancor di più dei “microbending“, ovvero quelli da mezzo o addirittura un quarto di tono, accennati anche velocemente per conferire alla nota quel portamento che cambia decisamente le carte in tavola.
Visto che poi nel Blues si suonano per la maggiore le scale pentatoniche, maggiori e minori, bisogna sempre ricordarsi di legare sempre al meglio, usando dei piccoli bending, il passaggio dalle une alle altre, ad esempio da una terza minore a una maggiore, cosa assai comune dei fraseggi chitarristici di questo genere musicale.
Non ci sono “se” e “ma” su questo, se non imparate ad utilizzare questo tipo di “slang“, per così dire, non riuscirete mai a comunicare con il vero spirito del Blues e i vostri fraseggi di chitarra risulteranno piuttosto insipidi, monodimensionali, come un piatto di pasta senza sale… tanto per voler fare un paragone all’italiana!
Vuoi imparare ancora? Scopri il corso completo!
La video pillola è tratta dal corso di chitarra Blues di Osvaldo Di Dio sulla piattaforma MUSICEZER: Blues for Everyone è la via di accesso all’apprendimento del fraseggio chitarristico Blues moderno!
Un percorso didattico in 10 videolezioni che comprende esercizi pratici e il materiale didattico in formato PDF, il tutto sotto l’attenta guida di un professionista della musica che ti farà camminare sulle orme della musica Blues con attenzione ad ogni nota che suonerai.
Imparerai la chitarra Blues con attenzione al combining delle pentatoniche, all’analisi dei linguaggi e approcci armonici per rendere accattivante il fraseggio. Ogni lezione è strutturata a 3 gradi di difficoltà (basic/medium/advanced) e si fa riferimento alle star del genere come B.B.King, SRV e Robben Ford.
>>> INIZIA ORA IL CORSO DI CHITARRA BLUES <<<
Aggiungi Commento