Tra gli strumenti musicali che segnano indiscutibilmente il catalogo Yamaha da decenni c’è sicuramente la serie di chitarre acustiche APX, uno degli strumenti a 6 corde più venduto al mondo sia grazie al prezzo che a un feeling davvero familiare anche per chi arriva dall’elettrica.
La serie nasce per le esigenze dei musicisti sui palchi, quindi prima di tutto mette al centro l’affidabilità e il suono, a qualsiasi volume senza problemi di feedback.
ll cuore del suono viene dalla combinazione tra quello naturale della chitarra e quello del suo pickup: il trasduttore Pickup-R brevettato da Yamaha, lo stesso pickup della gamma A Series, vanta una grande estensione dinamica, mantiene il suono reale dello strumento e contribuisce ad azzerare i rischi di feedback.
Ad esso si unisce l’oramai più che rodato preamplificatore attivo System45, la cui qualità del suono è tutto ciò che ci si può aspettare in un sistema nato per i musicisti più esigenti al mondo.
Il pre ha on board il controllo del volume, un EQ a 3 bande, uno specifico controllo per le medie frequenze e anche l’accordatore integrato.
Per quanto riguarda la liuteria, tutto è reso estremamente comodo, a partire dalla cassa sottile, passando per la singola spalla mancante e dal perfetto bilanciamento quando si suona in piedi con la tracolla.
Il modello 600 con le sue varie declinazioni è sicuramente una delle scelte più accessibili come fascia di prezzo (371 euro di listino) e oggi viene proposto nella versione 600M con due nuove finiture satinate, ecco le specifiche dello strumento:
- Comodo corpo thinline con single cutaway
- Eccezionale suonabilità e facile accesso a tutta la tastiera
- Lunghezza della scala di 25″ con spaziatura delle corde ridotta per un maggiore comfort
- Lo speciale schema di bracing garantisce bassi profondi ma equilibrati
- Il sistema di pickup ottimizzato per il live, consente di modellare con facilità il suono sul palco
- Scelta tra Natural Satin e Smokey Black in finitura opaca
Per maggiori informazioni consulta il sito ufficiale Yamaha.
Aggiungi Commento