Il Blues è un genere decisamente “trasversale” e i fraseggi Blues possono essere applicati in svariati contesti, a partire dal Pop ma passando anche per il Soul, il Funk, addirittura l’Heavy Metal talvolta, insomma in tutti i generi musicali che definiamo in senso lato “popular music”, fuori dalla musica classica.
Vediamo ad esempio cosa succede su una progressione armonica molto famosa, ovvero quella di “Don’t let me be misunderstood“, brano che non a caso è stato riarrangiato in maniera egregia anche da Robben Ford.
Il giro armonico è Cm7 – Fm7 – Gm7 – Cm7 – AbMaj7 e Bb7 e si può ovviamente affrontare in molti modi, più facili o più difficili, tutto dipende dalla nostra scelta delle note.
Ad esempio, con la pentatonica minore l’approccio è sicuramente più semplice, a patto che il vostro tocco sia espressivo come deve…
Vuoi imparare ancora? Scopri il corso completo!
La video pillola è tratta dal corso di chitarra Blues di Osvaldo Di Dio sulla piattaforma MUSICEZER: Blues for Everyone è la via di accesso all’apprendimento del fraseggio chitarristico Blues moderno!
Un percorso didattico in 10 videolezioni che comprende esercizi pratici e il materiale didattico in formato PDF, il tutto sotto l’attenta guida di un professionista della musica che ti farà camminare sulle orme della musica Blues con attenzione ad ogni nota che suonerai.
Imparerai la chitarra Blues con attenzione al combining delle pentatoniche, all’analisi dei linguaggi e approcci armonici per rendere accattivante il fraseggio. Ogni lezione è strutturata a 3 gradi di difficoltà (basic/medium/advanced) e si fa riferimento alle star del genere come B.B.King, SRV e Robben Ford.
>>> INIZIA ORA IL CORSO DI CHITARRA BLUES <<<
Grande Osvaldo !