Davvero un tornado di energia chitarristica quello che si è abbattuto recentemente negli studi di Musicoff, grazie a Thalìa Bellazecca, artista italo-cubana con un mare di energia heavy nelle vene e nelle corde delle sue chitarre ESP/LTD, marchio di cui è endorser.
Ispirata da storiche band come Queen e Deep Purple, Thalìa ha iniziato a suonare la chitarra a soli 8 anni (e l’anno dopo anche il pianoforte!).
Si è innamorata da subito dell’Heavy Metal e dei chitarristi virtuosi, soprattutto ascoltando miti assoluti come Joe Satriani e Kiko Loureiro, avvicinandosi virtualmente un po’ a quest’ultimo suonando, a soli 16 anni ,con la sezione rimtica composta da Sergio Pescara e Gianni Cicogna, che avevano lavorato insieme al grande Kiko nel progetto Groovydo.
La carriera discografica di Thalìa inzia nel 2017, con la band metal Frozen Clown con cui pubblica due album e ha l’occasione di andare in tour in Europa al fianco di band come Elvenking e Dragonforce.
Non solo, vola anche in Giappone e calca i palchi di festival molto importanti quali il Metalfest, il Sabaton Open Air e altri.
Finalmente nel 2019 corona uno dei suoi sogni aprendo il concerto di Kiko Loureiro, proprio in Italia dove quest’ultimo ha una data con il suo trio.
Anno dopo anno arrivano le soddisfazioni, prima di tutto quella del 2020, quando diviene endorser per ESP e Dogal Strings.
Nel 2022 nascono gli Angus McSix, band capitanata da Thomas Laszlo (ex Gloryhammer). Con questa torna a calcare, con ancora più enfasi e date, alcuni dei palchi più importanti del panorama Metal, come Copenhell, Into The Grave, Leyendas del Rock, Wacken e molti altri.
“Sixcalibur“, il brano che Thalìa ha suonato nei nostri studi, è appunto opera degli Angus McSix, contenuto nell’album Angus McSix and the Sword of Power (2023), che come è bene intuibile mette radici profonde nel più puro Power Metal.
Altrettanto epiche sono le tante e varie chitarre LTD nell’arsenale di Thalìa, come ad esempio le belle LTD Arrow che si vedono nel videoclip.
Oltre alla sua attività con gli Angus McSix, Thalìa Bellazecca scatena la sua energia anche con la band folk metal italiana Aexylium e con il dirompente gruppo hard rock tutto al femminile Italian Women Tribute.
Come già avvenuto nel caso di Alex Pederiva e Martina Nixe Riva, ci siamo trovati a ospitare con entusiasmo nei nostri studi un’artista ESP/LTD e a condividere con lei una giornata di riprese ma anche di grande musica, risate e tanta tanta professionalità, grazie anche all’aiuto del fotografo Cristian Gennari che ha affiancato con le sue splendide foto le riprese di Thomas Colasanti (editing video a cura di Noemi Terrasi).
Buona visione!
Aggiungi Commento