I più giovani difficilmente lo ricorderanno, ma il marchio Sunn è stato uno dei protagonisti della musica degli anni ’60 e ’70, con i suoi amplificatori per chitarra utilizzati da leggendari musicisti come Pete Townsend, Jimi Hendrix, Beach Boys e molti altri.
Grazie a un esclusivo accordo di licenza con FMIC, la Sunn Musical Equipment Corporation ha annunciato il ritorno del marchio, con l’apertura una fabbrica negli Stati Uniti.
“Riportare in vita il marchio Sunn è stato da sempre un sogno del nostro team e siamo entusiasti di essere il partner fidato scelto da Fender per dar vita a questa visione” ha dichiarato James Lebihan, CEO di Sunn Amplification. “Siamo onorati di avere un gruppo robusto di appassionati di Sunn, tra cui alcuni ex dipendenti che si uniscono a noi in questo viaggio per ripristinare Sunn per i musicisti di tutto il mondo. Se conosci il marchio Sunn e il significato storico che ha nell’industria musicale, capirai perché il mondo ne ha bisogno di nuovo.“
Storicamente, Sunn è stato all’avanguardia dell’innovazione nel settore degli amplificatori negli anni ’60 e ’70. Per molti anni, il marchio è rimasto sotto il controllo di Fender, in attesa della giusta squadra e delle risorse per riaprire la produzione.
Nel 2022, un gruppo di appassionati ha contattato Fender con un piano per riportare in vita il marchio e dopo alcune valutazioni è stato deciso che la Sunn Amplification Corporation sarebbe stata la punta di diamante del rinascimento del brand.
La linea di prodotti Sunn riproporrà fedelmente i suoi design classici, utilizzando anche le componenti originali, ma introdurrà anche nuovi prodotti dotati di tecnologia moderna per soddisfare le esigenze dei musicisti del nuovo millennio.
I prodotti dovrebbe essere disponibili a livello globale alla fine del 2023, con prezzi che variano da $499 a $3,299.
Per maggiori informazioni, si può visitare il sito sunnamps.com.
Aggiungi Commento