Steven Wilson sta per pubblicare il suo settimo album da solista e un primo estratto si può ascoltare dal primo singolo “Economies of Scales“, anche se a quanto pare il disco sarà un caleidoscopio di stili e suoni che attingeranno dall’intero passato artistico del Wilson solista.
Per questo singolo sembra che la vena pop e melodica sia in netta evidenza rispetto al rock e al prog che per tanti anni hanno caratterizzato l’artista britannico, sebbene la canzone non rifletta colori sgargianti ma quella sorta di “mood da cielo all’inglese” che da sempre caratterizza molte opere di Wilson.
Una canzone che però non sarà descrittiva di tutto l’album, aspettiamo infatti il prossimo singolo tra una settimana, intitolato “Impossibile Tightrope”, ovvero “11 minuti di prog rock, spiritual jazz ed elettronica” come dice lo stesso Wilson.
Tratto dal comunicato ufficiale: “The Harmony Codex ti porta in un viaggio. Una tracklist che spazia tra generi musicali, aprendosi come un enigma musicale, presentando una serie di panorami infinitamente splendidi che si dispiegano e si trasformano davanti a te. Indubbiamente il miglior album che Wilson abbia realizzato durante una carriera che si è estesa per oltre tre decadi, sia come leader di una band che come artista solista; rappresenta l’apoteosi di una vita trascorsa completamente immersa nella musica.“
Dichiarazioni forti insomma, di un artista che nella sua storia musicale ha creato tantissima musica destinata a essere trasmessa di generazione in generazione e che allo stesso tempo ha avuto la forza di dimostrarsi sempre libero dalle pretese dei suoi stessi fan, perseguendo nuovi obiettivi e aspirazioni.
Il disco sarà disponibile in vari formati:
- un box set a 3 CD al cui interno oltre al disco originale ( con versioni stereo, 5.1 e dolby atmos) si troverà anche una versione alternativa di ben 77 minuti con contributi di altri artisti come Manic Street Preachers, Roland Orzabal (Tears for Fears), Mikael Åkerfeldt (Opeth), Interpol e altri, e un libro di 100 pagine con copertina rigida disegnato da Carl Glover e che presenta l’opera di Hajo Mueller, creata in un periodo di 18 mesi di stretta collaborazione con Steven durante la realizzazione dell’album
- CD
- Doppio vinile, con possibilità di scelta tra normale (vinile nero) oppure un’edizione limitata in clear vinyl
- Blu-Ray
- Cassetta
Il disco uscirà ufficialmente il 29 settembre, ma è possibile pre-ordinarlo già ora, compresi dei bundle composti da più formati.
Oltre a questo sul sito ufficiale di Steven Wilson è già stata lanciata una linea di merchandising contenente t-shirt e felpe ispirate all’artwork del disco, anch’esse pre-ordinabili singolarmente o nei bundle.
Aggiungi Commento