HomeStrumentiChitarra - NewsIK Multimedia lancia l’interfaccia audio per chitarra iRig HD X
iRig HD X

IK Multimedia lancia l’interfaccia audio per chitarra iRig HD X

IK Multimedia presenta iRig HD X, la punta di diamante della serie di interfacce audio per chitarra.

La serie iRig di IK Multimedia offre una vasta gamma di interfacce audio dedicate ai chitarristi, con l’obiettivo di fornire una soluzione all-in-one per la pratica, le jam session, la registrazione e lo streaming.

L’ultimo nato di questa serie si chiama iRig HD X. Questa nuova interfaccia audio per chitarra offre prestazioni tecniche migliorate e una serie di funzionalità avanzate per soddisfare le esigenze dei chitarristi moderni.

iRig HD X

Il nuovo iRig HD X mantiene il formato compatto del modello HD 2, tuttavia, è dotato di un’intuitiva interfaccia a un solo potenziometro che consente un controllo diretto su diversi parametri chiave, tra cui il livello delle cuffie, il monitoraggio diretto e la nuova funzione Loopback+.
Questo potenziometro è circondato da un anello di LED, che non solo forniscono un’indicazione visiva del livello di ingresso, ma possono anche fungere da display per un nuovo accordatore incorporato.

La parte inferiore dell’interfaccia ospita una coppia di prese jack da 1/4″. La prima offre un ingresso a basso rumore con una gamma dinamica di 115dB in grado di accettare segnali da qualsiasi pickup per chitarra, mentre la seconda fornisce un’uscita progettata per alimentare un amplificatore, una pedaliera o un altoparlante.
È presente anche un’uscita stereo su una presa TRS da 3,5 mm, che può essere utilizzata per collegare cuffie o monitor.

L’iRig HD X comunica con il dispositivo host tramite una presa USB-C e funziona a 24 bit/96 kHz. Come il suo predecessore, può essere utilizzato con un computer Mac o PC, ma verrà riconosciuto anche dalle app di registrazione iOS e iPadOS sui dispositivi mobili Apple.
È inoltre il primo dispositivo dell’azienda a utilizzare una nuova funzione chiamata Loopback+, che consente agli utenti di instradare il loro segnale attraverso app di elaborazione, come TONEX o AmpliTube di IK, e quindi in un’app di registrazione o streaming.

Con l’iRig HD X viene fornita una selezione di software, tra cui AmpliTube 5 SE, AmpliTube CS per iPhone/iPad con il bundle AmpliTube Essentials e TONEX SE per Mac/PC e iOS.