Strymon ha fatto parlare di sé anche quest’anno, prima lanciando il suo pedale di riverbero più conveniente e compatto, il Cloudburst, e poi con il Brig dBucket Delay.
Se non fosse ancora chiaro da questi due lanci che il marchio americano ha messo gli occhi su un nuovo settore di mercato, le intenzioni sono ora confermate con la presentazione ufficiale di un altro pedale di dimensioni compatte: l’UltraViolet Vintage Vibe.
L’UltraViolet è descritto come un pedale dal suono vintage che si ispira all’originale Uni-Vibe degli anni ’60, lo stesso che è stato reso popolare da musicisti del calibro di Jimi Hendrix, Robin Trower, David Gilmour e molti altri.
Poiché è un prodotto Strymon, l’UltraViolet non è semplicemente un clone dell’UniVibe, ma sono state aggiunte “una serie di diverse opzioni che non erano disponibili sulle unità originali per una maggiore flessibilità“.
Il pedale dispone di 3 manopole di controllo, un singolo footswitch e due interruttori a levetta per cambiare tra le modalità Chorus (50% wet), Blend (30% wet) e Vibrato (100% wet), e per modificare il Bias.
Le manopole controllano i classici parametri Speed, Intensity e Volume, ma vale la pena notare che tutti questi controlli sono responsabili della resa di un nuovo algoritmo, dichiarato come una meticolosa ricreazione dell’originale circuito ottico.
Dagli effetti del bias, della velocità e della forma d’onda LFO sull’oscillazione, alla risposta dei resistori dipendenti dalla luce che impostano le frequenze centrali dei filtri, l’intero sistema è stato duplicato e accuratamente regolato per produrre i migliori suoni che un pedale di vibrazione possa offrire.
L’UltraViolet offre una completa implementazione MIDI, connettività USB-C per controllare il pedale tramite MIDI da un computer o per effettuare aggiornamenti del firmware, I/O stereo, un interruttore mono/stereo sul pannello posteriore e la possibilità di configurare e suonare 300 preset.
Per il controllo senza l’uso delle mani e senza MIDI, si può collegare un pedale di espressione per controllare qualsiasi combinazione di manopole in qualsiasi direzione (di default, il pedale espressione controlla la velocità).
Oppure si può collegare un footswitch esterno opzionale per il tap tempo o la memorizzazione dei preset preferiti.
Infine, un preamplificatore d’ingresso stereo a classe A discreto ad alta impedenza e ultra-basso rumore offre una perfetta sensibilità al tocco.
Maggiori informazioni sul sito del distributore italiano Backline.
Aggiungi Commento