HomeStrumentiChitarra - Test & DemoLe chitarre signature dei Metallica testate per voi

Le chitarre signature dei Metallica testate per voi

Le chitarre signature ESP/LTD di James Hetfield e Kirk Hammett: ascoltiamole a confronto e insieme in questo speciale video test!

Nel vasto panorama della musica Metal, poche band hanno raggiunto lo status iconico dei Metallica. Questa leggendaria formazione è sinonimo di potenza, energia e rabbia, e il loro impatto sulla scena musicale è davvero senza pari.

La loro musica ha ispirato intere generazioni di appassionati di Metal (e non solo!) in tutto il mondo, e la loro presenza sul palco è ancora oggi costante e grandiosa, come dimostrano del resto i tour in corso.

Ma c’è un altro aspetto che ha contribuito all’identità sonora dei Metallica: le loro fidate chitarre ESP/LTD!

Un suono che è una vera e propria carta d’indentità

Visto il ruolo che da decenni questi strumenti ricoprono nel sound e della band e visti i recenti modelli signature messi in commercio, nel nostro video il musicista, fonico e producer Giacomo Pasquali (Hologram Studios) e il chitarrista Gianni Vespasiani (tribute band Maetalika) si sono uniti per esplorare le possibilità sonore offerte dagli strumenti firmati da James Hetfield e Kirk Hammett.

Il video è un’immersione nel cuore del sound Metallica, un viaggio attraverso le chitarre che hanno contribuito a definire il genere Thrash Metal come lo conosciamo oggi.

Le due chitarre in questione sono la “LTD JH Vulture OW” di James Hetfield e la “LTD KH-V MG” di Kirk Hammett. Ognuna di queste porta con sé un’eredità che, come sentirete, è assolutamente riconoscibile, quella dei musicisti che le hanno ispirate e che a loro volta sono stati ispirati dal suono per comporre gli storici brani dei Metallica.

Sentiremo i due strumenti insieme, in alcune parti di celebri canzoni, e anche alternati per percepire ogni differenza tra i due.
Nel test è stato usato un amplificatore Diezel VH4, un cabinet Rivera L412T con Celestion V30 made in UK e i microfoni Shure SM57 e Royer R122.

LTD JH Vulture OW

La LTD JH Vulture OW è la chitarra signature di James Hetfield, il carismatico frontman dei Metallica e uno dei chitarristi ritmici più influenti del Metal.

Questa chitarra vanta un corpo a forma di V in mogano con dettagli che richiamano il celebre logo dei Metallica. Dotata di un manico in mogano a tre pezzi e una tastiera in ebano Macassar con 22 tasti extra-jumbo, la Vulture offre un’ottima suonabilità.

Il set di pickup attivi EMG JH Het Set progettato da James Hetfield cattura la chiarezza e la potenza di un pickup passivo, mentre mantiene il leggendario sound attivo che ha definito un’intera generazione di musicisti Metal.

LTD KH-V MG

Kirk Hammett, il leggendario chitarrista solista dei Metallica, ha ispirato musicisti in tutto il mondo con le sue incisive performance solistiche. La LTD KH-V MG è la sua chitarra signature, disponibile in diverse varianti di colore.

Caratterizzata da una costruzione neck-thru-body, un manico sottile in acero a forma di U e una tastiera in ebano Macassar con 24 tasti extra-jumbo, anche questa chitarra offre un’esperienza di suonabilità senza compromessi.

I pickup signature EMG Bone Breaker di Kirk Hammett forniscono tutta la necessaria gamma di suoni, perfetti per potenti ritmiche e assoli fluidi.

Le chitarre signature ESP/LTD di James Hetfield e Kirk Hammett sono molto più di semplici strumenti musicali; sono il cuore e l’anima del sound dei Metallica.
Con queste chitarre, ogni musicista può avvicinarsi al leggendario suono dei Metallica e sperimentare la potenza e la versatilità che hanno reso questa band un’icona del metal.

Scopri di più sul sito ufficiale ESP/LTD.

COVER PHOTO by dr_zoidberg CC BY-SA 2.0